Molinaro lascia la Juve per lo Stoccarda. Tiago in partenza per l’Atletico Madrid. Le trattative
Giampaolo Pazzini (LaPresse) |
LONDRA – Patrick Vieira sempre più vicino al Manchester City: stando al Times la trattative per il trasferimento del centrocampista francese alla corte di Roberto Mancini sono «in fase avanzata». Nonostante lo stesso Mancini abbia spiegato di non voler parlare di mercato prima del derby di Carling Cup con il Manchester United di mercoledì, nelle ultime 48 ore il City e l’Inter hanno trattato il passaggio in prestito di Vieira, 33 anni, fino al termine della stagione. Secondo il quotidiano britannico Vieira, seguito da vicino anche dal Lione, potrebbe addirittura esordire lunedì prossimo in Premier League (campionato che conosce bene vista la lunga militanza all’Arsenal) contro il Blackburn.
PAZZINI – Un’altra anticipazione arriva da Londra, questa volta dal Daily Mirror. E cioè che il Chelsea continua a seguire da vicino Giampaolo Pazzini: il quotidiano britannico’ precisa che la Sampdoria sarebbe anche disposta a trattare il giocatore sulla base di 22 milioni di sterline (24,5 milioni di euro) a patto però di lasciarlo andare soltanto al termine della stagione. Pazzini, ricordato in Gran Bretagna come il giocatore che segnò il primo gol in assoluto (con l’Under 21) nel nuovo stadio di Wembley (ma quel giorno realizzo una tripletta), ha realizzato 19 gol in 32 partite dal suo arrivo a Genova lo scorso gennaio e piace molto al tecnico dei Blues, Carlo Ancelotti; già mercoledì potrebbe esserci un incontro tra i dirigenti delle due società. Ma se da un lato la Samp è disposta a vendere il giocatore, dall’altro -scrive il tabloid britannico- il direttore generale Beppe Marotta vuole siglare un accordo in base al quale Pazzini venga lasciato in prestito ai blucerchiati fino a giugno.
MOLINARO ALLO STOCCARDA – Intanto un colpo di scena si registra in casa Juve. Cristian Molinaro nella tarda serata di lunedì ha raggiunto il ritiro spagnolo dello Stoccarda a La Manga e martedì, dopo le rituali visite mediche, firmerà il contratto con il club tedesco. Nei giorni scorsi dalla Spagna avevano invece annunciato la cessione di Molinaro all’Atletico Madrid. La Juventus ha ceduto il ventisettenne terzino sinistro in prestito fino a fine stagione. «Ora sono felice qui», ha detto l’esterno campano. «È stata una giornata lunga e un lungo viaggio. Ma ora sono felice qui». Ma all’Atletico Madrid finirà Tiago («è entusiasta», conferma il padre), in un’operazione in cui la Juve cercherà di ottenere un’opzione su Maxi Rodriguez, da tempo nel mirino bianconero. Si allontana l’ipotesi Zapater (il suo agente ha smentito qualsiasi trattativa), tentazione araba per Trezeguet, che in occasione dell’ultima trasferta sarebbe stato avvicinato da un rappresentante dell’Al Ittihad.
LE ALTRE TRATTATIVE – Al Milan non hanno ancora rinunciato al sogno Dzeko: secondo quanto sostiene L’Equipe, i dirigenti rossoneri hanno proposto al Wolfsburg 25 milioni di euro e l’attaccante Klaas-Jan Huntelaar per avere l’attaccante bosniaco tanto inseguito la scorsa estate. Il Genoa ha finalmente concluso l’operazione Suazo mentre la Roma, ceduto Bertolacci al Lecce, deve risolvere le grane Cicinho e Guberti, entrambi desiderosi di cambiare aria. Resterà invece nella capitale Doni, per il quale si era parlato di un interessamento del Manchester City. Il Napoli ritorna alla carica per Dossena (il ds Bigon è partito per l’Inghilterra per sedersi al tavolo con il Liverpool), il Palermo blinda Kjaer e smentisce il doppio scambio con la Lazio: Cavani e Simplicio restano in rosanero, Rocchi e Foggia in biancoceleste. Il Catania è invece sulle tracce di Calaiò mentre potrebbe andare via Ricchiuti: l’ex Rimini è richiesto da Livorno, Brescia, Padova e soprattutto Chievo, con cui gli etnei potrebbero intavolare uno scambio per assicurarsi Granoche. Sirene spagnole per Osvaldo del Bologna (piace al Saragozza), il Siena potrebbe spedire Paolucci alla Samp per arrivare a Pozzi, il Livorno nicchia su Zalayeta e Mudingayi. Estero. Il Bayern Monaco non si dà ancora per vinto: nonostante da più parti si parli di accordo già raggiunto con il Real Madrid sulla base di 50 milioni di euro, Franck Ribery potrebbe restare a sorpresa in Germania. «In primavera ne parleremo e, naturalmente, lotteremo per il rinnovo», afferma il direttore sportivo del Bayern, Christian Nerlinger.