Informati Subito

Svizzera: a 137 all’ora con la Ferrari Ducentomila euro di multa

 

Nella Confederazione elvetica le sanzioni sono proporzionate al reddito. Un miliardario diplomatico della Guinea Bissau con la passione della velocità

 

Roland S. (da Blick.ch)

Multa record di 299 mila franchi svizzeri (circa 200 mila euro) per essere stato «beccato» dalla polizia elvetica a 137,2 km all’ora alla guida della propria Ferrari Testarossa, una delle cinque auto di superlusso che possiede, su un tratto con limite a 100 ed essere passato attraverso l’abitato di Mörschwil (Cantone San Gallo) a cento all’ora. E in Svizzera la legge dice che le multe sono proporzionate al reddito personale: più si è ricchi e più si paga. Anche se si ha un reddito di 23 milioni di franchi e si guida un bolide rosso e si è un diplomatico onorario della Guinea Bissau. L’unica consolazione è che la legge gli consente di pagare a rate: 130 aliquote giornaliere di 2.300 franchi l’una (1.540 euro).

VELOCITÀ – Il reprobo si chiama Roland S. (il quotidiano Blick conosce il suo cognome, ma non ha voluto renderlo noto). Roland è un uomo di affari e la sua azienda ha sede in Dubai. Egli stesso nel suo sito internet dice di parlare correttamente l’arabo. Ma ha un vizietto: la velocità, ed è per questo conosciuto alla polizia svizzera. Ma lo conoscono anche altri: tra i suoi amici nel suo profilo su Facebook figurano anche Michael Schumacher, Felipe Massa, Jarno Trulli e Kimi Raikkonen, l’élite della Formula Uno. E per un tipo così, andare a 137,2 km all’ora con una Testarossa significa quasi neanche accorgersi.

RECORD – Roland ha battuto il record della multa più alta in Svizzera, finora detenuto dal 2008 dal guidatore di una Porsche, che a Zurigo aveva oltrepassato il limite di oltre 57 chilometri orari e preso una multa di 111 mila franchi.

Svizzera: a 137 all’ora con la Ferrari Ducentomila euro di multaultima modifica: 2010-01-08T12:30:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo