Pubblicate dalla Komsomolskaya Pravda il 31 dicembre 1959. Abolito il denaro. Alcol e criminalità zero. Gratis elicotteri e auto. Mense gratuite per tutti. Siberia senza ghiacci
L’articolo della Komsomolskaya Pravda del 1959 |
Negli archivi della Komsomolskaya Pravda(organo ufficiale del Comitato centrale dell’Unione comunista della gioventù sovietica dal 1925 al 1991, tuttora il giornale più venduto in Russia) si è trovato un articolo pubblicato il 31 dicembre 1959 su come sarebbe stata l’Urss il 1° gennaio 2010. Il giornalista russo è, ovviamente, alquanto pieno di fiducia nello sviluppo in vari campi dell’Unione Sovietica.
KRUSCIOV – In quegli anni, Nikita Krusciov era segretario del Pcus e capo del governo. Tre anni prima, il 25 febbraio 1956, lo stesso Krusciov aveva presentato il famoso rapporto segreto al XX Congresso del Partito comunista in cui si gettavano le basi per lo smantellamento della società staliniana. Il 4 ottobre 1957 era stato lanciato nello spazio lo Sputnik, il primo satellite artificiale. Si prospettava, dunque, come predicava Krusciov, il sorpasso dell’Urss sugli Usa. Il «futurologo» della Komsomolskaya Pravda è sicuro che il primo uomo che metterà piede sulla Luna sarà un sovietico e l’evento avverrà nel 1969. Azzecca l’anno, ma non il resto: fu l’americano Neil Armstrong a sbarcare sul satellite della Terra.
ABOLITO IL DENARO – Nel 2010, in Russia il denaro sarà stato abolito e ognuno potrà fare la spesa senza pagare nulla. L’alcol e la criminalità spariranno e tutto il lavoro pesante sarà fatto da macchine o robot. L’articolista immagina un suo viaggio per le vie di Mosca: le strade sono piene di limousine che si possono affittare gratis. Per chi non ama l’auto vi è la possibilità di usufruire di elicotteri (gratuiti anch’essi). Quasi nessuno mangia a casa propria: nella città vi sono mense e ristoranti sempre aperti dove si può pranzare gratuitamente. Interessante è la profezia riguardo ai telefoni: saranno piccoli e portatili e saranno dotati, inoltre, di una telecamera. La vita si è allungata: si vive per più di 100 anni, con punte di 125.
MARTE – Dopo la Luna, si è arrivati anche su Marte dove vi è una clinica specializzata in trapianti di organi umani che si chiama Pozitron. Sulla Luna, invece, sono state impiantate decine di fabbriche dove si lavorano i metalli di cui il satellite è ricco. Nell’Istituto di medicina termica di calore (non si dice dove sia) si sta risvegliando un mammuth. Il cervello già funziona e -v erso marzo del 2010 – potrà essere messo nello zoo di Mosca. I ghiacci in Siberia sono spariti grazie al riscaldamento del suolo effettuato con l’atomo. Purtroppo, su questo punto la Komsomolskaya Pravda non dà altre delucidazioni. Però, il giornale è sicuro che nella Siberia del 2010 vi sono immensi campi coltivati a grano oltre ad agrumeti a perdita d’occhio. Quasi tutte le previsioni non si sono realizzate. Ma sognare ad occhi aperti non costa nulla.
Paolo Torretta