Informati Subito

Bersani: «Le primarie sono un’opportunità, non un obbligo»

 

Il segretario del Pd indica la linea per le Regionali. Dove il centrodestra ha già i candidati «è meglio privilegiare l’immediatezza e l’efficacia della scelta»

 

Pier Luigi Bersani (Ansa)

ROMA – Sulle primarie per sciogliere i nodi delle candidature per le Regionali, Pier Luigi Bersani ha tracciato la linea, limitando in parte l’uso di questo strumento. A quanti anche all’interno del partito chiedono che sulle consultazioni primarie faccia testo quanto previsto dallo statuto del partito, il leader democrato ha spiega che il ricorso a tale strumento rappresenta «un’opportunità e non un obbligo. Il partito non può essere un notaio che si limita a stilare il regolamento delle primarie. Noi siamo un partito veramente federalista, non decidiamo nelle ville o in due o tre persone, ma nelle assemblee regionali: lì si decide se, come e dove farle. Adesso dobbiamo privilegiare la messa in campo di candidature forti. Abbiamo come si vede buone occasioni e dobbiamo coglierle».

DOVE LA DESTRA E’ GIA’ IN CAMPO NIENTE PRIMARIE – In particolare, Bersani pensa «che nelle Regioni come il Lazio dove la destra è già in campo sia meglio privilegiare l’immediatezza e l’efficacia della scelta». Dunque il ricorso alle primarie, almeno in Regioni come Lazio e Veneto, dovrebbe essere scartato. Bersani torna a ricordare che «i candidati devono essere scelti entro il 20 febbraio», dunque dove la scelta è ancora incerta c’è tempo per decidere. Ma – aggiunge – «siamo a buon punto in 8-9 regioni dove c’è anche un significativo avanzamento delle relazioni politiche, poi naturalmente ci sono dei problemi». È il caso per esempio del Lazio: «Domani c’è l’assemblea regionale del Pd regionale e io – scandisce Bersani – ripeto che la Bonino è una fuoriclasse, è fuori da ogni stereotipo, e da questo si capisce cosa penso io, ovviamente nel rispetto delle scelte degli organi del partito». Quanto allo scontro interno al centrosinistra in Puglia, «il tema non è l’esclusione di questo o quel candidato. Stiamo cercando – minimizza Bersani – di mettere insieme uno schieramento che sia il più competitivo possibile»

Bersani: «Le primarie sono un’opportunità, non un obbligo»ultima modifica: 2010-01-11T15:40:09+01:00da
Reposta per primo quest’articolo