Clooney ha annunciato una maratona tv di vip in onda il 22 gennaio sui canali Mtv. Il rapper Wyclef Jean ha raggiunto Port-au-Prince. Da Brad Pitt e Angelina Jolie un milione di dollari a Msf
Wyclef Jean all’aeroporto di Port-au-Prince (Ap) |
HOLLYWOOD – Di fronte all’apocalisse di Haiti si mobilita lo star system di Hollywood. A guidare l’esercito dei vip impegnati c’è il rapper haitiano-americano Wyclef Jean, nipote dell’ambasciatore negli Usa Raymond Joseph, che ha raggiunto Port-au-Prince passando per Santo Domingo. «Questo è un inferno. Ora è il momento di agire» ha detto. Sul suo profilo di Twitter si legge che «sta distribuendo aiuti e valutando la situazione» e chiede a tutti di ricordare il popolo haitiano nelle preghiere. Jean ha lanciato una raccolta fondi attraverso il sito di Yele Haiti, l’associazione da lui fondata nel 2005 per sostenere progetti educativi e di sviluppo nel Paese: per donare 5 dollari basta inviare un sms. Il musicista ha raccolto 750 mila dollari in poche ore e annunciato di voler arrivare a un milione al giorno. Anche l’attore Matt Damon è a Port-au-Prince. Attivissimo Jimmy Jean-Louis di Heroes, originario di Haiti e fondatore nel 2008 della ong “Hollywood uniti per Haiti”: la casa dove è cresciuto è completamente distrutta e l’attore ha detto di non riuscire a mettersi in contatto con i genitori.
CLOONEY E PITT – Brad Pitt e Angelina Jolie, attraverso la Jolie-Pitt Foundation, hanno messo un milione di dollari a disposizione di Medici senza Frontiere. George Clooney ha annunciato una maratona televisiva di vip che andrà in onda il 22 gennaio su tutti i canali della rete Mtv: l’attore ha fatto un appello a colleghi e amici perché partecipino alla trasmissione che sarà prodotta da Joel Gallen, già autore del telethon a reti unificate organizzato dopo l’11 settembre 2001. Altri hanno usato i social network per lanciare messaggi di solidarietà. L’attore e produttore Ben Stiller ha messo a disposizione la sua fondazione Stillerstrong.org: «La gente di Haiti ha bisogno ora del nostro aiuto e della nostra attenzione». Chris Martin, voce dei Coldplay, ha invitato a fare donazioni all’associazione inglese Oxfam: anni fa, spiega, ha visitato Haiti restando colpito «dall’estrema povertà e le brutali condizioni di vita». Demi Moore e il marito Ashton Kutcher hanno chiesto ai fan su Twitter di fare donazioni all’Unicef. Inviti in tal senso sono arrivati anche da Jennifer Lopez, Shakira, Scarlett Johansson, Kirstie Alley, Tory Spelling, Nicole Richie, Jessica Alba Paris Hilton, P. Diddy, Adam Lambert e Lindsay Lohan. Oprah Winfrey ha chiesto agli spettatori del suo programma di inviare aiuti alla Croce Rossa. L’attrice Alyssa Milano, ambasciatrice Unicef, ha usato il suo blog su The Huffington Post per spronare le grandi aziende americane a mobilitarsi, superando se possibile la sua donazione personale di 50mila dollari.
ALTRI APPELLI – Il gruppo di “Artisti per la pace e la giustizia”, di cui fanno parte il regista Oliver Stone e gli attori Charlize Theron, James Franco e Josh Brolin, ha diramato un appello di solidarietà e sollecitato la raccolta di fondi per Haiti: «La distruzione è immensa nella più povera regione dell’emisfero occidentale. – si legge sul loro sito -. Le case sono distrutte, la gente lontana dai suoi cari, molti haitiani hanno disperato bisogno di cure mediche. Per favore fate la differenza donando attraverso il sito». Lance Armstrong ha annunciato che donerà 250mila dollari attraverso Livestrong, la sua fondazione per la lotta al cancro. Infine, la stessa first lady Michelle Obama ha fatto un appello ai connazionali perché partecipino alla campagna della Croce Rossa di donazione via sms che ha già raccolto quasi 6 milioni di dollari.
Redazione online