Il pc portatile era risultato positivo al test esplosivo. Il proprietario si era dato alla fuga e lo scalo era stato parzialmente evacuato
![]() |
(Ansa) |
MONACO – Dopo circa tre ore di grande paura e caos è cessato l’allarme all’aeroporto di Monaco, dove era scattato il piano antiterrorismo per la scoperta di un pc portatile risultato positivo al test esplosivo. L’area dello scalo era stata immediatamente sigillata e l’aeroporto era stato parzialmente evacuato: almeno dodici voli in partenza bloccati e altri sono ritardati. Centinaia i passeggeri coinvolti. «Per il momento abbiamo riaperto, i passeggeri possono tornare», ha detto il portavoce dell’aeroporto». Nel complesso, ha spiegato Pruemm, circa 60 voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi.
L’IPOTESI DEL FALSO ALLARME – Secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato un falso allarme quello che ha mobilitato circa 1.200 poliziotti all’aeroporto di Monaco di Baviera. Secondo quanto scrive l’agenzia stampa tedesca Dpa, infatti, che cita fonti della polizia, il passeggero sospetto sarebbe in realtà un uomo d’affari che si è allontanato in tutta fretta dai controlli poiché non voleva rischiare di perdere l’aereo. Secondo la stessa fonte, l’uomo si sarebbe poi imbarcato su un volo per la Spagna. Contrariamente a quanto reso noto in precedenza, l’uomo avrebbe portato con sè il suo computer che aveva fatto scattare l’allarme dopo un primo passaggio al rilevatore di esplosivi. Secondo un portavoce della polizia, il passeggero non si sarebbe reso conto che gli agenti della sicurezza volessero effettuare un secondo controllo sul portatile e si sarebbe allontanato di fretta con l’apparecchio.
CACCIA ALL’UOMO – L’allarme era scattato alle 15.30 quando un passeggero tuttora è passato ai controlli di sicurezza. Quando il computer portatile del sospetto è passato nella macchina ai raggi X è scattato l’allarme esplosivo. A quel punto l’uomo è riuscito a dileguarsi e le forze dell’ordine hanno organizzato l’inseguimento. Tutti e due i livelli del Terminal II, destinato ai voli europei, sono stati completamente bloccati. Passeggeri e dipendenti del terminal erano stati fatti uscire dopo accurati controlli della sicurezza. «L’uomo sospetto – ha detto il portavoce dell’aeroporto – non è stato ancora trovato».
Redazione online