Informati Subito

In arrivo la navetta monoposto della Nasa

 

Il pilota sta disteso a pancia in giù. Entro marzo sarà realizzato un prototipo in scala. Alimentata a propulsione elettrica e silenziosissima, decolla in verticale e poi si posiziona come un aeroplano

 

Il veicolo individuale ideato dalla Nasa

Volare. Come Icaro, come Superman o gli eroi dei cartoon. Un sogno? Forse, ma la Nasa ci sta lavorando. L’agenzia spaziale americana ha in cantiere un veicolo aereo personale, il cui concept viene presentato in questi giorni al meeting dell’American Helicopter Society di San Francisco. Si chiama Puffin – ovvero pulcinella di mare – ed è una navetta monoposto che ricorda da vicino quelle che sfrecciano nei film di fantascienza. Alimentato a propulsione elettrica, e quindi silenziosissimo, Puffin decolla in verticale, come lo Shuttle, ma poi si posiziona come un qualsiasi aeroplano, parallelo al suolo. Al suo interno c’è spazio per un solo passeggero, il pilota, che in volo sta disteso a pancia in giù. VOLO DI 80 CHILOMETRI – Alto 3,7 metri e con un’apertura alare di poco più di 4, è interamente in fibra di carbonio e pesa 135 chili, cui vanno aggiunti i 45 chili di una batteria ricaricabile al fosfato di litio, la cui autonomia potrebbe, al momento, garantire un voto di 80 chilometri, ma si parla di arrivare a 320 entro il 2017. La velocità di crociera è di 240 km/h con un’accelerazione che può arrivare a 480. A coordinare il progetto è Mark Moore, un ingegnere aerospaziale al Langlay Research Center della Nasa, che spiega così la scelta del nome: «A terra la pulcinella di mare sembra goffa, e con ali troppo corte per poter volare, proprio come il nostro veicolo. Ma la pulcinella di mare è considerato anche un volatile amico dell’ambiente, perché ha cura di nascondere i suoi bisogni. Un po’ come la nostra navetta, che è in pratica ad emissioni zero». Infine, Moore conclude: «La pulcinella di mare ama stare in solitudine, e Puffin è pensato per ospitare in cabina il solo pilota».

PROTOTIPO IN SCALA – Entro marzo gli ingegneri della Nasa realizzeranno un prototipo in scala, le cui dimensioni saranno un terzo rispetto all’originale. La silenziosità rende Puffin adatto a missioni militari, e in effetti è questo lo scopo per cui è stato pensato. Ma è chiaro che se la tecnologia dovesse funzionare, potrebbe essere applicata ai trasporti civili: Puffin potrebbe diventare una specie di motocicletta volante da tenere in garage.

Elvira Pollina

In arrivo la navetta monoposto della Nasaultima modifica: 2010-01-22T12:36:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo