Informati Subito

Vende sul web lettera di Rossini Denunciato pensionato trapanese

 

Oltre alla missiva autografa del grande compositore, in vendita anche numerosi documenti storici, tutti sequestrati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale

 

Gioachino Rossini

TrapaniNumerosi antichi documenti di elevato interesse storico e artistico, compresa una lettera del compositore Gioachino Rossini, erano stati posti in vendita sul web da un pensionato trapanese. Tutti i reperti sono stati sequestrati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Palermo e del Comando provinciale di Trapani, nel corso di una lunga operazione che si concluderà con l’invio dei reperti a diversi enti e musei di competenza.

Il pensionato è stato denunciato a piede libero, mentre continua l’attività investigativa per accertare la provenienza di tutti i documenti.

Più in dettaglio, nell’operazione volta al contrasto del fenomeno della commercializzazione di beni d’interesse archivistico sottratti a enti pubblici, i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale della Sicilia e i militari dell’Arma di Trapani, hanno sequestrato ben 1.461 antichi documenti presso l’abitazione del pensionato trapanese: corrispondenza di natura amministrativo-contabile e giudiziaria proveniente da magistrature centrali e indirizzata alle varie amministrazioni locali, documenti a stampa e dispacci, tutti riguardanti un arco temporale compreso dal XVI all’inizio del XX sec.

Tra gli argomenti trattati l’istruzione, i lavori pubblici, la viabilità, la pirateria, la navigazione e la sicurezza dei porti, la guardia nazionale, il demanio, la sanità, l’anagrafe e lo stato civile, milizia e annona militare, finanze, dazio e tasse e ordini militari afferenti la riorganizzazione dei territori dopo il 1860.

Tra i documenti proprio la lettera autografa di Rossini, che ha tradito il privato detentore che l’aveva posta in vendita su un sito web: la foto su internet del documento mostrava, infatti, la presenza del timbro della Biblioteca comunale di Palermo. Al termine dell’inchiesta giudiziaria è stata disposta la restituzione dei beni ai vari enti e la condanna dell’imputato.

Vende sul web lettera di Rossini Denunciato pensionato trapaneseultima modifica: 2010-01-29T12:12:54+01:00da
Reposta per primo quest’articolo