Le ricerche iniziate poco dopo le 13 sul Canale del Duca
È stata ritrovata morta una delle due persone disperse sul Gran Sasso a causa della valanga a Campo Imperatore. Si tratta di Francesca Laera di 30 anni. Lo conferma la Guardia Forestale aquilana. Continuano le ricerche della seconda persona, M.S. di 48 anni. I due sono stati travolti dalla valanga sul lato dell’Osservatorio astronomico del Gran Sasso, in località Canale del Duca, nella zona più bassa, a ridosso del rifugio Duca degli Abruzzi, poco dopo le 13. Sul posto gli uomini del soccorso alpino, le squadre della guardia di finanza dell’Aquila e le unità cinofile della Gdf.
ALLARME – I due escursionisti, ben equipaggiati, come risulta dalle testimonianze, stavano salendo verso il Monte Aquila. Una terza persona che faceva parte del gruppo si è salvato e ha dato l’allarme. Sembra che i tre fossero stati sconsigliati dal personale della funivia che sale a Campo Imperatore, punto di partenza delle ascensioni alle vette del Gran Sasso, di proseguire.
TRE VALANGHE – Oltre a quella registrata sul Gran Sasso, ci sono state altre due slavine oggi in Abruzzo. A Pescasseroli, sulla pista Il cucchiaione, un giovane snobordista è stato investito dalla massa di neve staccatasi dal costone roccioso, senza riportare conseguenze. A Roccaraso, invece, sulla pista Toppe del Tesoro, in località Aremogna, un giovane di Napoli, di 20 anni, è rimasto ferito dal distacco di una slavina dalla montanga. Il ragazzo è ricoverato all’ospedale di Castel di Sangro per la frattura di una gamba.
Redazione online