Informati Subito

Offerta pubblica di Telefonica, Telecom vola in Borsa: scambi record

 

Palazzo Chigi smentisce: «Nessun incontro». E SCAJOLA: «TROPPE CHIACCHIERE». La nuova società sarebbe controllata dagli spagnoli, ma la rete nazionale resterà in mano italiana

 

(Emblema)

MILANO – Telecom in rialzo all’apertura di Borsa (fino a +9%) sulla scia dell’indiscrezione di Repubblica, secondo cui il governo avrebbe dato il via libera all’offerta pubblica di scambio tra Telecom e la spagnola Telefonica. «La nuova società – si legge – sarà controllata dagli spagnoli, ma una delle condizioni poste da Roma è che la gestione della rete nazionale di telecomunicazioni rimanga in mani italiane». Prevista anche una clausola che impedirà ai soci italiani di lasciare in tempi brevi. Lunedì il presidente di Telecom, Gabriele Galateri di Genola, ha detto che in settimana è previsto un incontro della compagnia con il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.

IL GOVERNO SMENTISCE – Una nota di Palazzo Chigi smentisce invece qualunque coinvolgimento del governo: «La presidenza del Consiglio smentisce nella maniera più totale: nessun incontro, nessun contatto, nessun paletto come riferito nell’articolo». Una versione confermata dal ministro Scajola: «Nessun parere favorevole del governo, molte parole, molte chiacchiere. Troppe – dice da Isarele, dove accompagna Berlusconi in visita -. Dopodomani incontrerò l’amministratore delegato di Telecom». Da Telefonica solo un no comment: «Ho visto che il governo italiano ha smentito le notizie. Noi non commentiamo» spiega un portavoce.

RIALZO IN BORSA – Comunque sia, in pochi minuti a Piazza Affari sono passate di mano più azioni Telecom della media giornaliera di 97 milioni, segno che il mercato crede all’operazione nonostante la smentita della presidenza del Consiglio. Dopo la nota di Palazzo Chigi il titolo Telecom è leggermente calato, ma sempre con un rialzo di circa il 4% rispetto alla chiusura di lunedì. A Madrid Telefonica ha toccato anche -2,16%, poi ha recuperato in parte.

ANALISTI SPAGNOLI SCETTICI – C’è scetticismo fra gli analisti spagnoli sull’ipotesi di offferta di scambio tra Telefonica e Telecom, operazione che avrebbe poco senso strategico nell’immediato, molti ostacoli di tipo politico e diverse ripercussioni negative per la compagnia iberica, prima fra tutte il nodo Brasile dove sorgerebbero grandi problemi di antitrust in quanto le due società già controllano oltre il 50% del mercato locale.

Redazione online

Offerta pubblica di Telefonica, Telecom vola in Borsa: scambi recordultima modifica: 2010-02-02T15:58:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo