Informati Subito

Raptus di follia nel Salernitano, pensionato uccide nuora e nipote

 

A pagani, un diverbio sfociato in violenza. L’uomo ha esploso numerosi colpi di fucile contro le donne: arrestato mentre vagava tra le campagne

 

 

SALERNO – In preda a un raptus di follia ha ucciso nuora e nipote, poi ha preso a vagare tra le campagne come in trance, lì dove è stato arrestato in evidente stato confusionale. Un semplice diverbio è sfociato in duplice omicidio a Pagani, comune a 15 chilometri da Salerno. È accaduto in via Fontana, intorno alle 9.30, quando Giuseppe Comunale, un 74enne, ha ucciso a colpi di fucile la compagna del figlio, Rosaria Vanacore, e la nipote, Renata Maria, che abitavano con lui. La tragedia si è consumata in una villetta rustica al confine con Nocera Inferiore, in una zona di campagna abitata prevalentemente da agricoltori alla periferia della città.

«NON CHIUDEVANO MAI IL CANCELLO» – L’uomo ha esploso contro le due donne di 47 e 23 anni numerosi colpi di fucile calibro 12, un’arma semi-automatica detenuta legalmente. All’origine del duplice omicidio una discussione degenerata sull’apertura del cancello dell’abitazione. Le vittime stavano rincasando quando il pensionato, ex archivista dell’ospedale locale, è comparso sull’uscio di casa e ha cominciato a inveire contro le donne. Poi ha imbracciato il fucile a pallettoni ferendo mortalmente prima la nuora, ammazzata con un solo colpo, e poi la nipote, con due spari a bersaglio, inseguita e poi finita in un disperato tentativo di fuga. Incredulità nel vicinato, sono stati i carabinieri della compagnia di Nocera Inferiore a fermare Comunale, allertati da una telefonata che segnalava l’eplosione di alcuni colpi di arma da fuoco. «Non chiudevano mai il cancello» ha ripetuto l’uomo una volta bloccato.


LENZUOLA BIANCHE A NASCONDERE LA SCENA – Il pm Elena Guarino si occupa delle indagini sul duplice delitto, mentre non lontano la scena del crimine recintata dai militari sono state rinvenute e classificate altre armi, anche queste regolarmente denunciate, in vista dell’interrogatorio al quale sarà sottoposto il pensionato nel primo pomeriggio. Nel frattempo i corpi esanimi delle due donne giacciono sul selciato, davanti l’ingresso dell’abitazione poco più in là dell’inferriata sul cui utilizzo è nata l’ultima disputa familiare. Cancellata nera coperta da lenzuola bianche a nascondere i cadaveri delle due donne.

Rosa Coppola

Raptus di follia nel Salernitano, pensionato uccide nuora e nipoteultima modifica: 2010-02-05T16:04:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo