Fondatore dell’azienda di famiglia e grande tifoso della roma. Fu protagonista di una vicenda giudiziaria, lo scandalo Italcasse. Nel 1988 arrivò l’assoluzione da ogni accusa
Getano Caltagirone con Andreotti (Archivio Corriere) |
ROMA – È morto a 80 anni, dopo una lunga malattia, Gaetano Caltagirone, imprenditore edile di successo e protagonista involontario di una vicenda giudiziaria, lo scandalo Italcasse, a cavallo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Caltagirone impostò il proprio lavoro con un ritmo che fece da apripista per tutti i discendenti del nonno Gaetano, fondatore dell’azienda di famiglia.
GRANDE TIFOSO – Appassionato di tennis e grande tifoso dell’As Roma, nel 1977 all’età di 48 anni Caltagirone fu nominato Cavaliere del Lavoro insieme a Gianni Agnelli e Leopoldo Pirelli. Poi il coinvolgimento dell’inchiesta Italcasse, la revoca del Cavalierato, il fallimento e il ritiro a vita privata. Nel 1988 l’assoluzione piena da ogni accusa, la revoca del fallimento e il risarcimento dei danni che, tuttavia non restituiranno a Gaetano Caltagirone la voglia di tornare sulla scena. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi nella sua villa in Francia.
Redazione online
In Memoria di Gaetano Caltagirone.
http://www.lifestrand.net/affection/show/Gaetano_Caltagirone