Informati Subito

Orca uccide addestratrice del Seaworld

 

La donna è stata trascinata sul fondo della vasca dove è morta annegata. Raccapricciante spettacolo davanti al pubblico del parco acquatico di Orlando

 

Un momento di uno degli spettacoli delle orche in un Seaworld

ORLANDO (FLORIDA) – Orrore al SeaWorld di Orlando, in Florida. Un’addestratrice del parco acquatico – uno dei tanti dell’omonima catena statunitense di parchi di divertimento – è stata uccisa da un’orca davanti agli occhi del pubblico. La donna stava illustrando agli spettatori lo show cui avrebbero assistito – che per tragica ironia si intitolava «Cena con l’orca» – quando il cetaceo è fuoriuscito dalla piscina afferrandola tra le fauci. L’orca ha quindi trascinato la donna prima sul fondo e poi per tutta la piscina in una sorta di macabra danza della morte. A quel punto, riferiscono testimoni citati dal Los Angeles Times, sono suonate le sirene e utti gli spettatori sono stati fatti allontanare. L’orca chiamata Tilikurnm, e ribattezzata con il nomigliolo di Tilly in occasione degli spettacoli, era a SeaWorld dal 1992 ma sei mesi prima del suo arrivo era stata coinvolta nella morte di un altro addestratore in un parco della British Columbia, in Canada.

PESSIMA FAMA – L’orca è un mammifero della famiglia dei delfinidi, il più grande della specie, caratterizzato dalle inconfondibili macchie bianche e nere. Di questo animale si è molto parlato dopo l’uscita del libro di Arthur Herzog «L’orca assassassina» da cui è stato tratto poi l’omonimo film di Michael Anderson nel 1977. Proprio la fama di animale killer (la definizione inglese è proprio «killer whale», balena assassina), oltre che la sua imponente mole, lo hanno fatto diventare l’oggetto del desiderio per molti parchi acquatici che giocano appunto sulla sua fama di pericoloso abitante dei mari. Da molti è considerato il vero concorrente dello squalo bianco.

PARCO EVACUATO – Dopo l’incidente, che ha choccato molti dei bambini che vi assistevano, il parco è stato immediatamente evacuato. E’ estremamente raro che le orche addestrate abbiano manifestazioni violente nei confronti degli addestratori. La vita in cattività per questi esemplari, che in natura vivono in diversi ambienti oceanici ma sempre in grandi spazi aperti, può però provocare mutazioni comportamentali che, come in questo caso, possono avere anche gravi conseguenze.

SENZA SCAMPO – La donna, a quanto riferiscono i media locali, era una delle animatrici più esperte del parco. La morsa dell’orca però non le ha lasciato scampo. Trascinata sott’acqua, è morta per affogamento. I vigili del fuoco della contea di Orange sono arrivati sul posto non più tardi di 5 minuti dopo la prima segnalazione al 911, il numero americano per le emergenze. Tuttavia quando sono riusciti a recuperare il corpo, per l’addestratrice già non c’era più nulla da fare. Non è la prima volta che il Sea Worlkd registra incidenti con le sue orche. Nel 2005 un altro addestratore era stato colpito da uno degli esemplari poi definito “sovreccitato” dai responsabili dell’impianto durante una performance dal vivo, ma in quel caso riuscì a cavarsela con qualche graffio e contusione. Alla donna agganciata mercoledì invece non è andata altrettanto bene.

I PRECEDENTI – Il parco di divertimento di SeaWorld ad Orlando, in Florida, riceve circa sei milioni di visitatori l’anno. È il settimo parco a tema più visitato degli Stati Uniti. Tra le sue attrazioni vi sono ottovolanti e una altissima torre di osservazione. Ma la sua caratteristica sono le esibizioni degli animali addestrati nel grande Shamu Stadium, con esibizioni di delfini e orche assassine. SeaWorld era stato nel 1999 al centro di un mortale incidente quando un senzatetto era penetrato in una vasca, scavalcando i recinti, e aveva tentato di nuotare nella grande piscina degli animali. L’uomo, Daniel Duke, era stato trovato il giorno dopo senza vita, e completamente nudo, sulla schiena di Tillikum, l’orca assassina, oggi trentenne, protagonista dell’incidente odierno. Nel 2005 sempre a SeaWorld un addestratore era rimasto ferito quando era stato colpito con violenza da un’orca assassina durante uno spettacolo. Nel 2006 al parco divertimenti di SeaWorld Texas, a San Antonio, un’altra orca assassina aveva aggredito un trainer mandandolo all’ospedale. Compreso quello di oggi, concluso con la morte della addestratrice, vi sono stati almeno una ventina di incidenti nei diversi SeaWorld Usa con protagoniste le orche assassine.

 

Redazione Online

Orca uccide addestratrice del Seaworldultima modifica: 2010-02-25T07:14:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo