Informati Subito

Caos liste e voto, Bersani «Impensabile un rinvio»

 

NEL POMERIGGIO CDM: AL VAGLIO IPOTESI DI UN DECRETO PER SUPERARE IMPASSE LAZIO E LOMBARDIA. Il leader del Pd in vista della riunione dell’esecutivo: «Consiglierei di non pensare a strane scorciatoie

 

Pier Luigi Bersani (Emblema)

MILANO – Il governo si riunirà quasi certamente alle 18: sul tavolo del Consiglio dei ministri potrebbe essere presa in esame l’ipotesi di un decreto interpretativo e per superare il caos delle liste nel Lazio e in Lombardia, possibilità che è stata già oggetto dell’incontro di giovedì al Quirinale tra il premier Silvio Berlusconi e il capo dello Stato Giorgio Napolitano. L’ipotesi di un decreto non sembra però affascinarePier Luigi Bersani, che anzi invita anche governo e maggioranza ad aspettare la decisione degli organi competenti. Il segretario del Pd si è detto infatti contrario e ha giudicato «impensabile» lo slittamento delle elezioni regionali in seguito alla bocciatura delle liste del centrodestra nel Lazio e in Lombardia. «Consiglierei – ha spiegato il numero uno dei democratici nel corso di un incontro a Lecco – di non pensare a strane scorciatoie. L’unica cosa sensata è aspettare le decisioni degli organi competenti che, come sappiamo, decidono a giorni». «Il rinvio – ha proseguito – mi sembra impensabile. Chi lo ipotizza poi non pensa alle conseguenze. Sono cose che si dicono tanto per dire». Alla domanda su cosa si attende dal consiglio dei ministri che si terrà in giornata, Bersani ha replicato «speriamo prevalga il buon senso».

LA RUSSA – Chi non sembra avere intenzione di aspettare le decisioni degli organi competenti è invece Ignazio La Russa. «Aspetta e spera che poi s’avvera…» ha detto il ministro scherzando con i cronisti a Montecitorio e accennando un “motivetto nostalgico” per spiegare perché il governo preferisce non attendere le decisioni del Tar sull’esclusione di alcune liste di centrodestra in Lazio e Lombardia prima di intervenire con un proprio provvedimento. La Russa ironizza così sulle aspettative per un esito positivo per i due ricorsi presentati presso i tribunali amministrativi di Lazio e Lombardia contro l’esclusione della lista del Pdl per la provincia di Roma a sostegno della candidatura di Renata Polverini e quella del listino di Roberto Formigoni in Lombardia.

I RICORSI – C’è attesa intanto per l’esito dei ricorsi al Tar presentati nel Lazio e in Lombardia. Nel primo pomeriggio si saprà già la data in cui si terrà la camera di consiglio, probabilmente straordinaria, in cui i giudici del tribunale amministrativo della Lombardia decideranno se concedere o meno la sospensiva del provvedimento di esclusione della lista «Per la Lombardia» che sostiene l’attuale governatore Roberto Formigoni. Per la lista del Pdl di Roma e provincia esclusa per ora dalla competizione elettorale nella regione Lazio, il ricorso al Tar è stato presentato in mattinata. L’udicenza sul ricorso è stata fissata a lunedì.

Redazione online

Caos liste e voto, Bersani «Impensabile un rinvio»ultima modifica: 2010-03-05T15:10:07+01:00da
Reposta per primo quest’articolo