Il presidente della commissione di Vigilanza. «Perso gran parte del tempo che spettava al Paese per misurarsi con le proprie idee sulle prossime elezioni»
![]() |
Sergio Zavoli (Lapresse) |
ROMA – La Rai ripristini i programmi di approfondimento politico cancellati dall’attuale interpretazione della par condicio. Lo ha richiesto il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli. «Oggi tocca al consiglio di amministrazione della Rai che ha il prestigio, il senno e il dovere di fare, con i suoi margini d’autonomia, la prima mossa ripristinando i programmi di approfondimento», ha dichiarato Zavoli in una nota alla vigilia della riunione in seduta straordinaria del cda Rai in programma lunedì. «Tra errori veri e finti, diritti calpestati e declamati, si è perduta gran parte del tempo che spettava al Paese per misurarsi con le proprie idee sulle prossime elezioni».
RISCHI – Una situazione che «va sfebbrata», aggiunte Zavoli. «Il rischio è che all’appuntamento arrivino prima i comunicati sulle dispute e poi le idee su come votare. Fermiamoci, ciascuno rinfoderi le sue ragioni; poi, a conti fatti, ci si raccolga intorno alla politica per rifare, se possibile insieme, le regole prima di mandare all’aria la credibilità di una Repubblica alla quale i padri costituenti avevano augurato di ‘non essere ancella di se stessa, di scuotersi, sapendo per cosa veramente doversi battere…’», vale a dire – conclude Zavoli – «per le regole». E intanto il Cda Rai – dice il senatore – cominci con il fare la prima mossa decidendo autonomamente per la messa in onda dei programmi di approfondimento al momento sospesi.
Redazione online