Incredulità e dolore nel quartiere. Il corpo sotterrato in un giardino vicino a casa. Sotto accusa un vicino 26enne, agente di polizia
DORDRECHT (Olanda) – Solo dopo la mezzanotte è arrivata la conferma della polizia olandese: Milly Boele, 12 anni, che era scomparsa mercoledì scorso è stata ritrovata morta. Ma la storia è agghiacciante: il corpo della ragazzina era stato sotterrato nel giardino due case più in là rispetto a quella dei genitori, nella Schalenburgstraat a Dordrecht, proprio dal vicino Sander V., un agente di polizia 26enne. Il giovane che appartiene al corpo del dipartimento di Rotterdam-Rijnmond è stato arrestato. Sander V. si era recato spontaneamente nel locale commissariato nel pomeriggio di martedì, adducendo “importanti informazioni” sulla scomparsa della dodicenne. La polizia ha immediatamente trattenuto il poliziotto e ha dato inizio alla perquisizione della sua abitazione. La zona intorno alla casa è stata ermeticamente chiusa e gli scavi in giardino sono continuati fino alle 3 di notte, quando il corpo di Milly è stato recuperato.
IL DOLORE DEI VICINI – Centinaia di abitanti del quartiere hanno seguito col fiato sospeso le intense ricerche, finché non è stata data la notizia che Milly era stata ritrovata, ma morta. L’incredulità e il dolore dei vicini è indescrivibile: «Se hai un problema ti rivolgi al tuo vicino, no? Proprio poi se è un poliziotto…» E’ stato aperto un registro di condoglianze online su cui stanno arrivando messaggi di rabbia e sconforto da tutta l’Olanda. Su internet circolano già molte foto private di Sander V., l’agente arrestato, lo si può vedere in vacanza o in posa con un gattino sulla schiena e anche con molte differenti ragazze.
SPARITA DA CASA MERCOLEDI’ – Milly era misteriosamente sparita da casa mercoledì scorso, ma nessuno dei vicini aveva visto o notato niente di particolare. Solamente il giorno dopo, è stato lanciato il cosiddetto “Amber Alert”, un sistema di avvertimento nazionale in caso di scomparsa di minori, tramite sms e cartelli luminosi sulle autostrade. La polizia per questo ritardo era stata duramente criticata. Frank Hoen, il direttore di “Amber Alert” ha dichiarato: «Sappiamo per esperienza che un “Amber Alert” è fondamentale per salvare una vita se viene emesso a poche ore dalla scomparsa». La notizia della sparizione di Milly è stata data solamente dopo 17 ore dopo ed è stata accompagnata da una foto non recente. Hirsch Ballin, il ministro della Giustizia del governo dimissionario olandese, si era subito schierato fra i critici dell’inspiegabile ritardo, sostenendo che bisognerebbe adottare una norma di due ore.
Marika Viano