Informati Subito

Il genio russo della matematica e il premio da un milione di dollari. «Ci penserò su»

 

Nel 2006 rifiutò la Medaglia Fields, una specie di Nobel istituito nel 1936. A Grigori Perelman il riconoscimento dell’istituto Clay ma forse rifiuterà: ha risolto la congettura di Poincaré

 

Grigori Perelman

MOSCA – Questa volta Grigori “Grisha” Perelman, il monacale genio russo della matematica che ha dimostrato la congettura di Poincaré (frutto di un’intuizione avanzata nel 1904 dal matematico francese Henri Poincaré) rifiutando finora soldi e onorificenze, non ha risposto “niet” ma si è riservato di riflettere se ritirare il prestigioso premio da un milione di dollari messo in palio dall’Istituto di matematica Clay di Cambridge, negli Usa. La fondazione privata ha già organizzato una conferenza l’8 giugno a Parigi per celebrare la soluzione della congettura e assegnare il riconoscimento, il primo dei sette problemi matematici irrisolti del Millennio individuati dal Clay.

MEDAGLIA FIELDS – Il presidente dell’istituto, James Carlson, è riuscito a mettersi in contatto con Perelman per informarlo del premio: «Mi ha detto di esserne onorato e mi ha assicurato che rifletterà se accettare». Non è poco, considerando i precedenti rifiuti e l’eremitico stile di vita del matematico russo, ma i suoi colleghi sono convinti che rinuncerà per l’ennesima volta. Perelman, 46 anni, ha avuto fin dall’adolescenza una fobia per i premi e per la ribalta: nel 1982, quando in Ungheria vinse con il punteggio massimo una medaglia d’oro alle Olimpiadi di matematica, gli fu proposta una borsa di studio per New York ma declinò. Il gesto più clamoroso risale all’agosto del 2006, quando a Madrid rifiutò la Medaglia Fields, una specie di Nobel della matematica istituito nel 1936. Volevano assegnarglielo proprio per la soluzione della congettura di Poincaré, e cioè sul perché in uno spazio tridimensionale una forma a ciambella si spezza durante la trasformazione in sfera.

VITA EREMITICA – Una svolta che apre nuove prospettive anche per lo studio dell’universo e della sua forma. Perelman pubblicò la sua ricerca su internet nel 2002 diventando una leggenda nel mondo della matematica. Ma nel 2005 si dimise dal prestigioso istituto di matematica di Steklov di San Pietroburgo, dove era ricercatore, e l’anno successivo rifiutò la Medaglia Fields: «Per me è del tutto irrilevante. Se la soluzione è quella giusta, non c’è bisogno di alcun altro riconoscimento» spiegò, ritirandosi a vivere con l’anziana madre in uno squallido monolocale alla periferia sud dell’antica capitale degli zar, dove si racconta che si nutra solo di rape e cavolo nero. Da allora è senza lavoro fisso e senza amici, non risponde alle mail né ai giornalisti, e veste da barbone, con giacche sbrindellate, jeans sporchi, scarpe da basket sformate e barba alla Rasputin.

Cosè la congettura di Poncarè

Redazione online

Il genio russo della matematica e il premio da un milione di dollari. «Ci penserò su»ultima modifica: 2010-03-23T16:09:44+01:00da
Reposta per primo quest’articolo