Informati Subito

L’Europa dell’Inter passa sul campo sintetico di Mosca

MERCOLEDI L’ARSENAL SUL CAMPO DEL BARCELLONA DOPO IL 2 A 2 DELL’ANDATA. Mourinho: «Cska furbo come Galliani». Recuperati Lucio e Thiago Motta, ma Sneijder si infortuna in allenamento.

L’Inter smette i panni della capolista nella lotta scudetto e torna a inseguire l’obiettivo europeo: martedì si torna in campo per la Champions League, con le gare di ritorno dei quarti di finale del torneo continentale. La squadra di José Mourinho si prepara ad affrontare la seconda sfida contro il Cska Mosca, potendo contare sul vantaggio di 1-0 ottenuto a San Siro contro la formazione russa nel match d’andata. Il Cska, che punta a diventare la prima formazione russa ad approdare in semifinale dopo lo Spartak Mosca nel 1991, proverà a ribaltare la sconfitta di misura ma dovrà farlo senza gli squalificati Krasic e Aldonin. I nerazzurri sono sbarcati a Mosca da favoriti, grazie al gol messo a segno da Diego Milito a San Siro, e possono contare nuovamente su Lucio e Thiago Motta, entrambi al rientro dopo aver scontato un turno di squalifica. Non è invece partito per Mosca Davide Santon, che si trascina da tempo un problema al ginocchio e non può affrontare due partite nel giro di tre giorni. Lunedì i nerazzurri si sono allenati per cercare di prendere confidenza con il campo sintetico dello stadio Luzniki.

RINVIO – Il Cska può godere del relativo vantaggio di aver riposato nel fine settimana di Pasqua grazie al rinvio del match con lo Zenit San Pietroburgo, deciso dalla questura di Mosca per motivi di sicurezza legati agli attentati che recentemente hanno ucciso 38 persone nella metropolitana capitale e altre sedici nel Caucaso del nord. Ma il rinvio è stato accolto con scetticismo dall’Inter, che considera una «furbata» l’utilizzo dei pericoli legati al terrorismo per riposare un turno. Poi Mourinho in conferenza stampa ci ha aggiunto del suo.

«CSKA COME GALLIANI» – «Il Cska ha già fatto una cosa per vincere: non ha giocato sabato», ha detto il tecnico portoghese. «Hanno utilizzato una scusa un po’ triste, ma l’hanno fatto molto bene. Certo potevano dire la verità. Mesi fa ho fatto i complimenti al dottor Galliani, che ha fatto quella che nei nostri Paesi chiamiamo una giocata intelligente», ha aggiunto lo Special One a proposito dello spostamento di gare di campionato e Coppa Italia del Milan. «Il Cska ha fatto la stessa cosa, ha fatto molto bene, ma poteva dire la verità». Mourinho ha chiuso l’argomento con una battuta, rispondendo a un giornalista russo: «Se allenerei in Russia? Solo al Cska, così posso cambiare le partite quando voglio».

INFORTUNIO DI SNEIJDER IN ALLENAMENTO – Un imprevisto per Morinho è arrivato durante l’allenamento, quando Wesley Sneijder si è infortunato all’inizio della partitella allo stadio Luzhniki di Mosca. L’olandese, colpito al piede destro dal compagno di squadra Sulley Muntari, si è accasciato a terra ed è stato soccorso dai sanitari dell’Inter. Dopo alcuni minuti Sneijder si è tolto entrambi gli scarpini e ha abbandonato il terreno di gioco camminando regolarmente, ma con una espressione piuttosto contrariata. Mourinho però si è mostrato fiducioso: «Secono me martedì Sneijder gioca». A proposito del campo in erba sintetica, un terreno che potrebbe presentare delle difficoltà supplementari ai nerazzurri Maicon ha invece detto che ha un buon rimbalzo e che a lui piace.

LE ALTRE SFIDE – Il Bordeaux è, sulla carta, la formazione che avrà il compito più arduo nel ritorno dei quarti, ma anche l’Arsenal dovrà superarsi se vorrà approdare in semifinale. I Girondini, battuti 3-1 all’andata dai connazionali del Lione, cercheranno di diventare la prima squadra in grado di recuperare con successo un passivo di due reti da sei anni a questa parte. Gli uomini di Laurent Blanc potranno trarre conforto dal fatto che in questa stagione sono sempre stati vittoriosi nelle gare casalinghe europee, senza contare che il Lione sarà privo degli squalificati Lisandro, autore di due gol all’andata, e Govou, mentre i Girondini ritroveranno il capitano Diarra. C’è anche un altro precedente francese che suona di buon auspicio per il Bordeaux: l’ultima squadra in grado di recuperare uno svantaggio di due reti in una gara di ritorno di Champions League fu il Monaco contro il Real Madrid nei quarti dell’edizione 2003/2004.
Mercoledì toccherà invece all’Arsenal di Arsène Wenger, che dovrà cercare di fare risultato sul campo del Barcellona dopo il 2-2 di Londra all’andata.

L’Europa dell’Inter passa sul campo sintetico di Moscaultima modifica: 2010-04-06T15:32:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo