Informati Subito

Il presidente polacco Lech Kaczynski muore in disastro aereo

L’incidente è avvenuto in Russia, in fase di atterraggio nell’aeroporto di Smolensk. I morti sono 132, tra cui il presidente, sua moglie e diversi esponenti dello stato polacco. Annunciate elezioni anticipate.

 


Il presidente della Polonia Lech Kaczynski è morto in un’incidente aereo durante l’atterraggio all’aeroporto di Smolensk in Russia. Nessuno dei 132 passeggeri a bordo è sopravvissuto. Il ministero degli esteri polacco ha confermato che ha bordo del velivolo si trovavano, oltre alla moglie del presidente, diversi esponenti dello stato polacco. Tra di loro il governatore della banca centrale polacca Slawomir Skrzypek, diversi membri del gabinetto di Kaczynski; il capo di stato maggiore dell’esercito polacco; l’ex presidente Ryszard Kaczorowski; alcuni deputati; il candidato conservatore alle prossime presidenziali e il vescovo cappellano dell’esercito. La folta delegazione era diretta alla seconda parte della cerimonia di commemorazione del 70mo anniversario della strage di Katyn. Sull’aereo non si trovava il fratello gemello del presidente, Jarosław Kaczyński, ex primo ministro polacco.

Kaczynski si stava recando in Russia per partecipare alla commemorazione della tragedia di Katyn.

Il governo polacco ha annunciato che si terranno elezioni presidenziali anticipate. Intanto le funzioni presidenziali verranno svolte dal presidente di uno dei due rami del parlamento. Il governo russo ha annunciato che sarà Vladimir Putin a guidare l’inchiesta sull’incidente all’aereo presidenziale
polacco. La presidente russo Dmitry Medvedev ha personalmente affidato l’incarico al premier e ha inviato il ministro della Protezione civile Sergei Shoigu sul luogo del disastro.

Le immagini dal luogo della tragedia, il cordoglio dei polacchi.

 

Il presidente polacco Lech Kaczynski muore in disastro aereoultima modifica: 2010-04-10T15:12:47+02:00da
Reposta per primo quest’articolo