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  1. fabio Collavini
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    ENAC: Eruzione Vulcano in Islanda. CONFERMATI I DIRITTI DEI PASSEGGERI
    Negli ultimi giorni si sono susseguite informazioni estremamente contrastanti sulle sorti di tutti uei passeggeri che hanno visto il loro volo cancellato a causa delle ceneri rilasciate da parte del vulcano dal vulcano Fimmvorduhals in Islanda.
    Nonostante in una intervista telefonica al TG 24 Sky il presidente dell’ENAC aveva fatto intuire che i biglietti non utilizzati non sarebbero stati rimborsati, a seguito dell’evidente malinteso con comunicazione del 16 aprile u.s. l’ENAC ha confermato che con riferimento alle numerose cancellazioni di voli conseguenti al fenomeno atmosferico delle ceneri vulcaniche attualmente in corso, secondo la normativa comunitaria in vigore (Regolamento (CE) 261/2004) così come riportata nella pubblicazione Enac “Carta dei diritti del Passeggero”, a tutela dei diritti del passeggero è previsto che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea dovrà necessariamente offrire ai passeggeri:
    • la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un voucher, la relativa accettazione rimane nell’esclusiva facoltà del passeggero;
    • l’assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l’aeroporto, due chiamate telefoniche.
    • Ovviamente, in ossequio alla normativa comunitaria trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali il passeggero non avrà diritto invece alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti danni.
    Nel caso le Compagnie aeree non volessero rispettare la sopra descritta normativa senza evitando di offrire il rimborso od una debita assistenza alberghiera, la Salvaviaggio.com ha instaurato una sezione specializzata 24 ore si 24 per tutelare il turista ed il passeggero per un immediato risarcimento.
    Avv. Fabio Collavini

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