Informati Subito

Eruzione del vulcano: chiusi di nuovo aeroporti in Svezia e Norvegia

Ritorno circostritto delle ceneri. La Danimarca ha invece annunciato il ritorno alla normalità in tutto il suo spazio aereo

 

STOCCOLMA – Torna a preoccupare l’eruzione del vulcano islandese, anche se in una zona per ora circostritta: numerosi aeroporti nel Sud e nel Nord della Svezia e nel sud ovest della Norvegia sono stati chiusi fino a nuovo ordine a causa di un ritorno delle ceneri. Lo hanno annunciato le autorità del traffico aereo. La Danimarca ha invece annunciato il ritorno alla normalità in tutto il suo spazio aereo dopo la rimozione delle restrizioni dovute alla nube. Lo riferisce l’ente di controllo del traffico aereo Naviair.

APERTI OSLO E STOCCOLMA – Al momento la chiusura dello spazio aereo non riguarda tuttavia gli aeroporti di Stoccolma e Oslo, mentre sono stati chiusi gli scali di Goteborg, Malmoe e Bergen. Secondo i meteorologi il cambiamento dei venti non ha portato alla prevista dissoluzione della nube già presente nella regione, mentre nuove ceneri vengono spinte in direzione della Norvegia.

FINLANDIA – L’Autorità Finlandese dell’Aviazione Civile (Finavia) ha annunciato che manterrà chiuso lo spazio aereo sulla metà meridionale della Finlandia, il che interesserà i due principali scali del Paese nordico, compreso Hlsinki-Vantaa. Rimane aperto invece lo spazio aereo nella zona settentrionale, dove operano normalmente gli scali regionali; mentre gli aerei che coprono rotte transoceaniche sono sempre autorizzati a sorvolare la Finlandia sopra la nube vulcanica, a 10.000 metri di altitudine. Le restrizioni dovrebbero essere allentate nel pomeriggio se si confermano le previsioni meteorologiche, che prevedono il dissolvimento della nube di cenere proveniente dal vulcano islandese.

Eruzione del vulcano: chiusi di nuovo aeroporti in Svezia e Norvegiaultima modifica: 2010-04-22T11:24:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo