In Sardegna abitanti in rivolta: «Vergogna, lasciatelo lavorare». Nelle immagini l’ambulante steso a terra che rifiuta di farsi ammanettare e di entrare nell’auto di servizio
CAGLIARI – Quattro agenti della Polizia municipale di Quartu Sant’Elena su un giovane ambulante senegalese steso a terra che rifiuta di farsi ammanettare e di entrare nell’auto di servizio. Mentre tutt’intorno gli abitanti urlano «lasciatelo lavorare» e, poco dopo, «vergogna», esprimendo contrarietà sul modo in cui i vigili urbani hanno fermato l’uomo. È quanto si vede nelle immagini riprese con i cellulari, messe in rete su Youtube e altri siti analoghi (Youreporter.it) e sottolineate con commenti estremamente negativi.
LA SEGNALAZIONE – A segnalare il video, poco più di 4 minuti, sono stati giovedì mattina i dirigenti provinciali del Pd e del Prc di Cagliari a margine di una conferenza stampa su temi elettorali. Il senegalese è stato fermato nei pressi del mercatino di Quartu con un intervento della polizia municipale che i due politici – Thamas Castangia (Pd) e Giuseppe Stocchino (Prc) – giudicano «eccessivo». I due esponenti della centrosinistra sollecitano le autorità competenti a visionare attentamente il filmato per chiarire le modalità del fermo e fanno appello al sindaco di Quartu affinchè si attivi con un’indagine interna: «Lo stesso comportamento – si chiedono Castangia e Stocchino – sarebbe stato attuato se non si fosse trattato di un extracomunitario?».