Informati Subito

Usa, esplode piattaforma petrolifera. Si cercano i dispersi

Allarme al largo delle coste della Lousiana. Erano 126 le persone presenti al momento dello scoppio. Scatta l’allarme ambientale nella zona

 

HOUSTON – Proseguono le ricerche dei dispersi nel Golfo del Messico, dove una piattaforma petrolifera è esplosa martedì notte al largo delle coste della Louisiana: 11 sono le persone disperse, diciassette i feriti di cui quattro gravi. Al momento dell’esplosione erano presenti 126 impiegati della piattaforma. Enormi colonne di fuoco si innalzano ancora dalla piattaforma Deepwater Horizon, alta 122 metri, attorno alla quale continuano a circolare elicotteri e navi alla ricerca dei dispersi. L’esplosione si è prodotta verso le 22 di martedì sera ora locale su una piattaforma larga come due campi di calcio della società Transocean. L’incidente potrebbe rivelarsi il più grave degli ultimi 50 anni negli Stati Uniti. A causa delle alte temperature raggiunte con l’incendio la piattaforma si è inclinata e rischia di cadere in acqua, con possibili gravi danni ecologici nella zona. Parte del petrolio è già finito in mare.

AL LARGO DELLA LOUSIANA – La piattaroma esplosa, che si trova a 84 km a sud-est di Venice, in Louisiana, è della Transocean e lavora per BP. Le cause dell’esplosione non sono ancora note e sarà immediatamente avviata un’inchiesta.

RICERCA DEI DISPERSI E LOTTA ALLE FIAMME – La speranza è che gli undici che mancano all’appello siamo saliti su un battello di emergenza poi trascinato lontano dalla piattaforma dalle correnti. Alle operazioni di ricerca partecipano elicotteri, aerei e navi della guardia costiera. Almeno cinque unità navali stanno combattendo contro le fiamme che avvolgono al piattaforma. Non sono state ancora chiarite le cause della esplosione e del conseguente incendio che hanno devastato la piattaforma. Attorno alla piattaforma ancora in fiamme è stata dichiarata una “zona di sicurezza” per un raggio di cinque miglia nautiche. Le autorità devono valutare anche i danni all’ambiente provocato dall’incidente: quantità di petrolio sono finite in mare e una chiazza ha cominciato a formarsi nei pressi della piattaforma che si è inclinata di alcuni gradi per effetto dell’ incendio. «Per adesso la priorità è trovare i dispersi – ha detto una portavoce della operazione di soccorso – dobbiamo inoltre estinguere le fiamme. In seguito sarà possibile indagare sulle cause dell’incidente».

 

Usa, esplode piattaforma petrolifera. Si cercano i dispersiultima modifica: 2010-04-22T12:24:57+02:00da
Reposta per primo quest’articolo