Informati Subito

Bertolaso: allarme eruzione a Ischia

Il sottosegretario: allargare la zona rossa, in caso di risveglio anche Napoli a rischio. «Il vulcano con il colpo in canna? Il monte Epomeo». E il Vesuvio «è il più grande problema di protezione civile»

 

Ischia, uno scorcio di Casamicciola con, sullo sfondo, il monte Epomeo (Reuters)

NAPOLI – «Se dovessi dire potenzialmente qual’è il vulcano com ’il colpo in canna’ direi che non è il Vesuvio ma l’isola di Ischia». Lo ha detto il Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il quadro dei rischi collegato ai vulcani in Italia. L’ultima eruzione risale al 1.300. In questi secoli il cono del monte Epomeo è cresciuto di 800 metri. «Si sta caricando la camera magmatica». Sul fronte dei rischi, quindi, anche Ischia rappresenta insieme al Vesuvio, la cui attività oggi non desta preoccupazioni nella comunità scientifica, un problema enorme in prospettiva futura.

LA ZONA ROSSA – A differenza del Vesuvio, non c’è per Ischia la percezione che ci sia sull’isola un vulcano attivo. In compenso delle conseguenze di un possibile risveglio della montagna che sovrasta il capoluogo campano si parla molto ampiamente. Bertolaso lo definisce anzi «il problema di Protezione civile più grande nel nostro Paese», perché ora «sta bello tranquillo e speriamo che rimanga in questa situazione di quiescienza», ma tutti quanti sanno benissimo che «nel caso di un risveglio la situazione sarebbe drammatica». Quello che consola è che «del Vesuvio sappiamo tutto». Ovvero che una eruzione del vulcano, sarebbe anticipata da segnali, come ad esempio scosse di terremoto forti, come quelle che hanno colpito lo scorso anno a l’Aquila. Ci troveremmo di fronte a una situazione di emergenza” con un prevedibile caos e panico nella popolazione. Nella cosiddetta fascia ’rossa’, che comprende 18 comuni dell’area vesuviana che si sono sviluppati negli ultimi sessant’anni attorno al vulcano vivono secondo i dati ufficiali almeno mezzo milione di persone. «Probabilmente – ha sottolineato Bertolaso – sono 600-650 mila persone». Anche una parte del capoluogo potrebbe essere inserita nella zona rossa e inserita nei piani di evacuazione di massa.

 

Redazione online

Bertolaso: allarme eruzione a Ischiaultima modifica: 2010-04-28T00:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo