Informati Subito

La marea nera sulle coste Usa. Obama: stop a trivellazioni

Il greggio fuoriuscito dalla piattaforma petrolifera tocca le coste della Louisiana. Dopo l’uragano nuovo incubo per New Orleans. Enormi i danni economici. Una terza falla nell’impianto.

 

 

Onda dopo onda la marea nera della Bp è arrivata a lambire le coste della Louisiana: i primi tentacoli di petrolio, le propaggini avanzate della gigantesca macchia di greggio fuoriuscita da un pozzo sottomarino del colosso britannico dell’energia, sono state avvistate al tramonto di ieri sulle coste del Delta del Mississippi in Louisiana.

La perdita dopo l’incidente della Deepwater Horizon si era rivelata ieri cinque volte più grave di quanto inizialmente previsto, con conseguenze che potrebbero eguagliare o superare quelle del disastro Exxon Valdez del 1989. Il presidente Barack Obama, costantemente informato, ha chiamato i governatori delle aree costiere a rischio: oltre alla Lousiana, il Texas, l’Alabama, il Mississippi, la Florida. I pescatori del Delta hanno passato ieri e stanotte a raccogliere gamberi prima che l’onda viscosa rosso-arancio del greggio li intrappolasse e li uccidesse tutti.

La marea nera potrebbe diventare il peggior disastro ambientale in decenni per gli Stati Uniti: a rischio sono centinaia di specie di pesci, uccelli e altre forme di vita di un ecosistema particolarmente fragile e già sottoposto a traumi al passaggio dell’uragano Katrina. A New Orleans, la città devastata dal ciclone del 2005, ieri l’aria era diventata pesante per i vapori acri del greggio: sono stati effettuati test per verificare le denunce dei residenti che hanno intasati i centralini comunali e della protezione civile.

La Casa Bianca ha annunciato lo stop alle trivellazioni petrolifere in nuove aree fino a che non verra’ verificata la causa che ha determinato la fuoriuscita di greggio nel Golfo del Messico. Il consigliere della Casa Bianca David Axelrod ha annunciato il cambio di rotta alla Abc: “Non è stata autorizzata nè sarà autorizzata nessuna nuova trivellazione finche’ non scopriamo quel che è successo e se è successo qualcosa di unico e di prevenibile’, ha detto Axelrod a Good Morning America.

 

La marea nera sulle coste Usa. Obama: stop a trivellazioniultima modifica: 2010-04-30T14:53:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo