Informati Subito

Borse europee ancora in difficoltà Merkel: rivedere il Patto di stabilità

La cancelliera tedesca: «aiuti alla grecia necessari, ne va del futuro dell’europa». In calo i principali indici del Vecchio Continente dopo il crollo di martedì

 

(Infophoto)

MILANO – Ancora una giornata difficile quella odierna per le Borse europee. Dopo aver aperto tutte in rialzo le piazze finanziarie del Vecchio Continente volgevano al ribasso sull’onda del discorso del cancelliere tedesco Angela Merkel al Bundestag che invocava una revisione del Patto di stabilità. Attualmente a Milano l’indice Ftse Mib cede l’1,26%, mentre l’All Share fa segnare una flessione dell’1,38%. Per quanto riguarda gli altri principali listini del Vecchio Continente Francoforte cede lo 0,79%, mentre Londra perde lo 0,72% e Parigi è in calo dell’1,19%. Sotto pressione finiscono, in particolare, Madrid (-3,24%) e Lisbona (-2,64%) e ancora Atene (-4,1%).

ASIA – L’effetto Grecia, dopo il tonfo di Wall Street, si fa sentire anche sulle Piazze azionarie di Asia e Pacifico. Il timore che il pacchetto da 110 miliardi a favore di Atene non basti e ci sia il rischio di un contagio a Portogallo e Spagna si fa sentire sull’Asia. Chiuse Tokyo, Seul e Bangkok tra le Borse finisce sotto pressione Hong Kong che chiude in flessione dell’1,49%.

MERKEL – Sul fronte più strettamente politico della crisi greca da segnalare, come detto, l’intervento del Cancelliere tedesco Angela Mekel al Bundestag. Gli aiuti alla Grecia sono necessari perchè «ne va del futuro dell’Europa e del futuro della Grecia in Europa» ha dichiarato la Merkel che ha difeso il piano di sostegno ad Atene, assicurando che nessuna decisione sugli aiuti alla Grecia sarà presa senza la Germania o contro la Germania. «La chiave per superare la crisi è con la Grecia», ha aggiunto Merkel, per la quale l’Europa «si trova a un bivio». La cancelliera tedesca ha sottolineato che dalla crisi finanziaria greca arriva una lezione, ovvero la necessità di cambiare il Patto di Stabilità dell’Unione Europea. «Il compito del mio governo, e di tutti i membri di questa assemblea oggi, è assicurarsi che si aderisca al patto di stabilità, di difenderlo e continuare a modificarlo, (traendo una) lezione da questa crisi», ha dichiarato la Merkel. «Deve essere riformato in modo tale che non possa essere più violato», ha aggiunto, sottolineando «la particolare responsabilità della Germania in questo processo di riforma. La cancelliera si è detto favorevole al ritiro del diritto di voto – in seno alle istanze europee – ai Paesi che non rispetterebbero i criteri di «ortodossia di bilancio» europei, come «ultima istanza». Inoltre, «una procedura di mancato pagamento organizzato deve essere elaborata» per gli stati della zona euro, ha aggiunto, riprendendo un’idea avanzata dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. «Mi impegno personalmente e con forza per questo» e questo stesso processo legislativo di modifica dei trattati si annuncia «lungo e laborioso».

Redazione online

Borse europee ancora in difficoltà Merkel: rivedere il Patto di stabilitàultima modifica: 2010-05-05T10:10:25+02:00da
Reposta per primo quest’articolo