Informati Subito

Microsoft integra Office con il web

La sfida con google in un settore chiave del business dell’azienda di redmond. Disponibile alle aziende la versione 2010: per la prima volta alcuni programmi (Word, Excel, Powerpoint) saranno fruibili online e il file si potranno salvare su web

 

Word, Excel e soci si aprono definitivamente al web. Disponibile da oggi alle aziende (il lancio al pubblico è previsto per giugno), Microsoft Office 2010 presente poche novità immediatamente visibili per chi è abituato alla versione 2007 (l’interfaccia “Ribbon”, “a nastro” pressoché analoga) ma molti miglioramenti “sotto il cofano” e nelle funzioni, soprattutto per chi usa le modalità avanzate di lavoro collaborativo in azienda.

WEB E SOCIAL NETWORK – C’è per la prima volta la possibilità di avere alcuni applicativi fruibili online (Web Apps) e quindi di salvare i propri documenti “nella nuvola” del web piuttosto che su un pc fisico, per poi andare a editarli in modalità avanzata con i più evoluti programmi (Word, Excel, Powerpoint, Access, etc) installati fisicamente sulle macchine. Oltre a questa grossa novità ci sono ovviamente molti interventi sui singoli programmi, per lavorare meglio e più rapidamente. Molte novità sono concentrate su Outlook che, oltre a una gestione più semplice dei grossi flussi di messaggi, gestirà anche l’integrazione con i social network, ormai parte integrante della vita digitale della maggioranza degli utenti.
Due le versioni riservate alle aziende, mentre altri 6 pacchetti, con costi differenti saranno riservati al pubblico dei consumatori.

PROVOCAZIONE GOOGLE – Microsoft risponde così, in un settore chiave del proprio business, alla sfida di Google e al suo modello web-centrico. Proprio la casa di Mountain View, alla vigilia del lancio di Office 2010, ha pubblicato sul suo blog aziendale una tabella che confronta il suo Google Docs con le (ormai vecchie) versione di Office 2003/2007. E invece di investire risorse nell’upgrade al 2010 invita gli utenti a passare Google Docs.

p. ott.

Microsoft integra Office con il webultima modifica: 2010-05-12T16:22:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo