GP DI MONACO. Mark Webber precede Sebastian Vettel. Sul podio anche Kubica. Lo spagnolo sesto
MONTECARLO – Ancora Red Bull. Va infatti a Mark Webber il Gp di Montecarlo, davanti al suo compagno di squadra Sebastian Vettel. Per Webber è il quarto successo in carriera. Terzo il polacco Robert Kubica su Renault. La prima Ferrari è quella di Felipe Massa, che ha chiuso quarto davanti alla McLaren di Hamilton. Sesto posto per Fernando Alonso, autore di una grande rimonta dopo essere partito dai box per l’incidente di sabato in cui aveva distrutto la sua vettura. Lo spagnolo è stato superato all’ultima curva da Schumacher dopo aver toccato le barriere e al traguardo è giunto in realtà settimo, ma i giudici hanno penalizzato il tedesco di 20 secondi per aver effettuato il sorpasso mentre era in pista la safety-car. Schumacher è stato così retrocesso al dodicesimo posto. La Mercedes ha però fatto ricorso: la questione sarà discussa davanti al consiglio mondiale dello sport della Fia.
LA GARA – Safety car subito in pista nel primo giro dopo un incidente occorso alla Williams del tedesco Nico Hulkenberg, finito contro le barriere nel tunnel, dove si raggiungono velocità di circa 240 km/h. Al comando c’era l’australiano Mark Webber. Il pilota della Red Bull, scattato dalla pole position, precedeva il compagno di squadra, Sebastian Vettel, che al via aveva scavalcato la Renault del polacco Robert Kubica. Felipe Massa era quarto, mentre Alonso era ancora ultimo. Dopo l’ingresso della safety-car lo spagnolo è entrato ai box per sostituire le gomme morbide con quelle dure. Una mossa che ha preceduto l’inizio della sua rimonta: dopo soli 30 giri lo spagnolo della Ferrari è riuscito ad arrivare fino alla settima posizione davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. L’ex leader della classifica iridata, Jenson Button, è stato invece costretto al ritiro al secondo giro con il motore della sua McLaren Mercedes andato ko perché alla partenza i meccanici hanno dimenticato di togliere una protezione davanti al radiatore. Safety car di nuovo in pista al 32° dei 78 giri per un incidente alla Williams di Rubens Barrichello. Il brasiliano ha perso il controllo della sua monoposto per un cedimento meccanico ed è finito violentemente contro le barriere alla curva Massenet. Webber ha poi proseguito la sua corsa di testa aumentando progressivamente il suo vantaggio. A tre giri dal termine ancora safety car in pista per un incidente fra Jarno Trulli (Lotus) e Karun Chandok (Hispania Team) con Alonso ormai saldamente al sesto posto. Poi il «giallo» finale, con il sorpasso di Schumi su Alonso. E, soprattutto, il trionfo Red Bull.
LA CLASSIFICA – Webber e Vettel guidano ora la classifica piloti appaiati a quota 78 punti, Alonso è terzo in classifica con 75 punti. La RedBull guida la classifica costruttori con 156 punti davanti alla Ferrari (136).
Redazione online