Informati Subito

Treni: debutta a settembre del 2011 Ntv , l’alta velocità ferroviaria privata

NOVE LE CITTA’ TOCCATE DAL NUOVO SERVIZIO TRA CUI MILANO, ROMA, NAPOLI E TORINO. Il presidente Montezemolo: «Viaggi saranno alla portata di tutti, investito oltre un miliardo»

 

Luca Cordero di Montezemolo (Ap)

MILANO – Debutterà nel settembre 2011 il primo vero concorrente di Trenitalia nel settore dell’alta velocità e non solo. Il nuovo servizio ferroviario di Ntv inizierà infatti nel settembre del prossimo anno. È quanto è stato annunciato dal presidente della società «Nuovo Trasporto Viaggiatori», Luca Cordero di Montezemolo. Nove le città che saranno raggiunte dai treni ad alta velocità prodotti dalla francese Alstom, il primo dei quali sarà consegnato a maggio del prossimo anno. Dodici le stazioni toccate ogni giorno con 51 viaggi giornalieri per un totale di 12,3 milioni di chilometri l’anno. L’investimento è di 1 miliardo di euro e l’equilibrio economico, secondo le previsioni, dovrebbe essere raggiunto nel 2013-2014. Le città raggiunte saranno Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Venezia e Padova.

IL PROGETTOIl progetto Ntv, ha spiegato Montezemolo «vedrà oltre mille persone occupare in modo diretto, che raddoppieranno con l’indotto». Si tratta, ha aggiunto, «della prima azienda privata in Europa per il trasporto viaggiatori sull’Alta velocità. Un esempio di imprenditoria tutta italiana e che sarà alla portata di tutti», ha assicurato Montezemolo. Al momento il piano commerciale (tariffe, promozioni) è ancora in fase di definizione ma Montezemolo ha garantito che «sarà il treno delle famiglie e dei turisti».

I NUOVI TRENI – Nei giorni scorsi il primo treno «Italo» è uscito nella sua configurazione definitiva (11 carrozze per 200 metri) dalla fabbrica Alstom di La Rochelle. «Il primo treno ci sarà consegnato a maggio 2011 e con un flusso continuo di 2-3 treni al mese, entro l’estate 2012 la consegna della flotta di 25 treni sarà completata», ha annunciato l’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone.

 

Redazione online

Treni: debutta a settembre del 2011 Ntv , l’alta velocità ferroviaria privataultima modifica: 2010-05-25T16:21:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo