Informati Subito

«La crisi? Tornante della storia»

NEL POMERIGGIO IL MINSITRO PRESENTA LA MANOVRA. «SALVA LA COESIONE SOCIALE». Tremonti al forum dell’Ocse a Parigi: «Due pilastri per la ripresa, uno tecnico e l’altro giuridico»

 

Il ministro Giulio Tremonti (Ansa)

MILANO –«Siamo a un tornante della storia, non siamo in una congiuntura economica». Lo ha detto Giulio Tremonti, parlando al forum dell’Ocse a Parigi. «L’intensità dei fenomeni che vediamo – ha aggiunto il ministro dell’Economia, che sarà nel pomeriggio a Roma per presentare con Silvio Berlusconi la manovra approvata martedì dal Cdm – è storica e sta modificando la predisposizione dell’esistenza, dell’economia e della politica».

«CORREGGERE GLI SQUILIBRI IN TERMINI DI REGOLE» – Il futuro dopo la crisi deve essere costruito su due pilastri, secondo il titolare dell’Economia, quello «tecnico» e tecnologico, ma anche quello «giuridico». «I grandi cicli dell’economia – ha spiegato Tremonti – sono sempre stati legati alla tecnologia, dalla macchina a vapore al motore a scoppio, dai computer all’intelligenza artificiale». Ma i passi avanti della tecnologia, ha proseguito, non bastano se non vengono corretti gli «squilibri» in termini di regole. La crisi, ha dichiarato ancora Tremonti, «ha mostrato uno scollamento tra il mercato e le regole: il primo è diventato globale, mentre le seconde sono rimaste locali. E questo è stato fonte di grossi problemi».

LA MANOVRA – Per Tremonti, infatti, è fondamentale «salvaguardare la coesione sociale». «La scelta fatta ieri in Italia – ha spiegato il ministro in merito alla manovra da 24 miliardi approvata dall’esecutivo – è stata quella di conservare i livelli fondamentali di stato sociale, quindi di non ridurre la sanità o gli aiuti, prevedendo però una forte riduzione della spesa dei governi centrali e locali». «Pensiamo – ha aggiunto Tremonti – che si possano incorporare molte funzioni pubbliche locali nei ministeri, e che i ministeri debbano scegliere con una certa flessibilità cosa e come spendere sulla base del budged loro assegnato».

Redazione online

«La crisi? Tornante della storia»ultima modifica: 2010-05-26T11:39:37+02:00da
Reposta per primo quest’articolo