UEFA, CAMPIONATO EUROPEO. L’Italia delusa: subito fuori. A Ginevra prevale la candidatura francese sostenuta direttamente da Sarkozy
Sarkozy applaude : la Francia ottiene l’Europeo (Reuters) |
GINEVRA— Ha vinto la Francia, come tutti prevedevano. L’Uefa ha assegnato il Campionato Europeo di calcio del 2016 ai francesi, forti di un dossier che tra strutture sportive e infrastrutture di trasporto e accoglienza, ottiene i voti più alti. Battute le altre due candidature «finaliste», quella dell’Italia e della Turchia. A Ginevra il peso politico francese è stato consistente: a sostenere la candidatura c’era anche il presidente Sarkozy.
L’Italia deve assorbire così la seconda delusione consecutiva: per l’edizione del 2012, infatti, la candidatura italiana era stata battuta da quella congiunta di Polonia ed Ucraina. E la delusione diventa ancora più marcata perché la candidatura italiana è stata subito perdente: esclusa al «primo turno» con 23 voti, contro i 39 della Turchia e i 41 della Francia. Il verdetto finale è uscito dunque da un ballottaggio tra Turchia e Francia. E quest’ultima ha prevalso per un solo voto, segno che il dossier turco era di alto livello.
Mah, sempre lo zampino di Platini….. mi stanno sempre più antipatici quelli della UEFA