Informati Subito

Borse in calo, tonfo a Milano e New York L’euro scivola ai minimi da marzo 2006

Mercati finanziari in forte calo, per Wall Street seconda peggiore seduta dell’anno. Sotto quota 1,21 contro dollaro, il livello più basso da quattro anni. Piazza Affari cede il 3,79%

 

Traders preoccupati a Wall Street (Ap)

MILANO – Borse pesanti in Europa nell’ultima seduta della settimana, con Milano tra le peggiori: il Ftse Mib ha chiuso la seduta con un pesante ribasso, -3,79%. A pesare sui listini europei lo scivolone del comparto bancario, penalizzato dalle voci riguardanti forti perdite sui derivati per la banca francese Société Générale e i timori sulla situazione delle finanze dell’Ungheria. A Milano pesanti soprattutto Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma la situazione non è stata difficile soltanto nel vecchio continente: Wall Street ha fatto registrare una chiusura fortemente negativa con l’indice Dow Jones in perdita del 3,13% a 9.933,94 punti, il Nasdaq in arretramento del 3,63% a 2.219,17 punti e lo S&P 500 in calo 3,42% a 1.065,13 punti. Il Dow Jones dall’inizio del 2010 è in calo del 4,8%, il Nasdaq del 2,2% e lo S&P 500 del 4,5%.

EFFETTO DISOCCUPAZIONE – Per la Borsa newyorkese si tratta della seconda peggiore seduta dell’anno, ai livelli minimi dal febbraio 2008. Negli Stati Uniti gli ultimi dati sul mercato del lavoro in America hanno deluso le attese. A maggio sono stati creati 431 mila nuovi posti di lavoro: molti ma meno degli oltre 500mila previsti in media dagli analisti, tenuto conto del fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di assunzioni temporanee per un censimento. Guardando al solo settore privato la creazione di nuovi è rallentata ai livelli più bassi dall’inizio dell’anno. Nel frattempo, secondo il dipartimento del Lavoro Usa, il tasso di disoccupazione ha mostrato un nuovo calo, di due decimali al 9,7 per cento; ma anche questa voce racchiude fattori non rassicuranti. Rappresenta solo coloro che sono attivamente alla ricerca di un lavoro, mentre ne sono esclusi quelli che, scoraggiati, rinunciano a cercarlo, fenomeno particolarmente accentuato nelle fasi di recessione prolungata.

LE ALTRE BORSE EUROPEE – In deciso calo, oltre a Milano, le altre Borse europee: Francoforte ha chiuso in calo dell’1,91%, Londra ha perso l’1,63% mentre ancora più netto il calo a Parigi, arretrata del 2,86%. Madrid è crollata nel finale, lasciando sul terreno il 3,8 per cento.

L’EUROAI MINIMI – Intanto l’euro scende sotto la soglia 1,21 dollari e aggiorna i minimi da quattro anni. La moneta unica europea ha toccato un minimo di seduta di 1,2051 dollari, il livello più basso da marzo 2006. Lo scivolone della moneta unica è avvenuto in coincidenza con il peggioramento di tutte le piazze azionarie europee. Il massimo giornaliero è stato 1,2216 dollari.

Redazione online

Borse in calo, tonfo a Milano e New York L’euro scivola ai minimi da marzo 2006ultima modifica: 2010-06-04T23:20:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo