Informati Subito

«Torno tra 2 minuti» Ma è scomparsa da venti anni

Il mistero a Llangollen, nord ovest del Galles. Reso noto il biglietto lasciato dall’antiquaria Evans sulla porta del negozio prima di sparire nel ’90

 

 

Trevaline Evans

Alle 12.40 del 16 giugno del 1990 Trevaline Evans uscì dal suo negozio di antiquariato «Attic Antiques» in Church Street a Llangollen, nord ovest del Galles, lasciando un bigliettino in cui diceva «torno fra due minuti». Sono passati vent’anni da quel giorno, ma dell’allora 52enne signora non si è più saputo nulla, tanto che il suo è considerato uno dei misteri più sconcertanti (e tuttora irrisolti) che la polizia locale si sia mai trovata ad affrontare. A due decenni di distanza la gente di Llangollen aspetta ancora delle risposte: da qui la decisione della polizia di rendere pubblico il famoso bigliettino lasciato dalla Evans sulla porta del suo negozio, nella speranza, come dice il Daily Mirror, che qualcuno riesca finalmente a ricordare qualcosa e a far definitivamente luce sul mistero dell’antiquaria scomparsa.

I MOVIMENTI DELLA DONNA – Stando a quanto hanno potuto ricostruire gli agenti riguardo ai movimenti della Evans di quel giorno di venti anni fa, pare che, venti minuti circa dopo essere uscita dal suo negozio, l’antiquaria abbia comprato una mela e una banana e sia stata vista attraversare la strada nei pressi di Castle Street, da dove avrebbe poi fatto ritorno al negozio, come confermerebbe la buccia di banana trovata nel cestino, anche se in effetti nessuno l’avrebbe vista rientrare. Nella bottega antiquaria sono stati rinvenuti anche la borsa e la giacca della donna, vicino ad un mazzo di fiori e a della frutta che evidentemente intendeva portare a casa. In base ai rapporti della polizia, la Evans avrebbe aperto il negozio come sempre alle 9.30, lasciando la sua Ford Escort blu parcheggiata a una trentina di metri di distanza, e durante la mattinata avrebbe ricevuto circa 25 telefonate di amici e clienti e tutti hanno confermato che la donna appariva felice e tranquilla. L’ultimo avvistamento certo risalirebbe alle 14.30 del pomeriggio in Market Street: cinque minuti più tardi, infatti, una donna corrispondente alla descrizione dell’antiquaria sarebbe stata vista camminare lungo la A5 in direzione di Corwen, mentre alle 15.45 ci sarebbe stato un avvistamento simile. Poi, più nulla. La Evans sembra essersi letteralmente volatilizzata e a nulla sono valse le ricerche che si sono susseguite in tutti questi anni.

DAI SOSPETTI SUL MARITO AI SENSITIVI – «È senza dubbio l’inchiesta più strana nella quale mi sia imbattuto – disse del 1992 il detective Colin Edwards che era a capo delle indagini – perché non si capisce davvero come sia possibile che una donna felicemente sposata possa svanire senza lasciare alcuna traccia in un sabato mattina di sole e in pieno centro». Come spesso succede in questi casi, il primo sospettato fu il marito Richard che, al momento della scomparsa della moglie, era a Rhuddian a fare dei lavori di ristrutturazione nella loro casa di vacanza: l’uomo è stato arrestato, interrogato e alla fine rilasciato senza alcuna accusa, mentre i presunti avvistamenti della Evans sono continuati e hanno spaziato da Londra alla Francia, per finire addirittura in una remota cittadina dell’Australia. Nel corso delle prime indagini, venne distribuito il disegno di un uomo con un blazer blu che qualcuno disse di aver visto insieme con la signora, ma si trattò di un buco nell’acqua, esattamente come quello del 1993, quando una donna sostenne di aver «avvertito» che il corpo dell’antiquaria fosse sull’argine di un canale vicino a Llangollen e per questo vennero impiegati i cani di ricerca, senza successo, o quello dell’anno prima, quando una medium ammise di «sentire» la presenza della Evans in una foresta delle vicinanze. In realtà, si trattò solo di mitomani. Anche quando il caso venne riaperto nel 2001e furono affissi manifesti della donna scomparsa e si susseguirono appelli in tv, non si fece alcun passo in avanti.

Simona Marchetti

«Torno tra 2 minuti» Ma è scomparsa da venti anniultima modifica: 2010-06-15T00:17:23+02:00da
Reposta per primo quest’articolo