Informati Subito

E’ morto Roberto Rosato

Stopper del Milan e degli azzurri, è stato campione d’Europa nel 1968

 

Roberto Rosato e Ricky Albertosi in un’azione difensiva degli anni ‘7o

MILANO – Il calcio italiano piange Roberto Rosato. L’ex stopper della nazionale campione d’Europa nel 1968, è morto questa notte a Chieri (Torino) a 66 anni. Rosato in carriera ha giocato per Torino, Genoa e Milano e, soprattutto al club rossonero ha legato il suo nome. Con la squadra di Milano in sette anni ha vinto uno scudetto, 4 coppe Italia, una coppa dei Campioni, una coppa Intercontinentale e due coppe delle Coppe. È stato anche vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana e proprio in quell’occasione fu definito il miglior stopper. Nel mondiale messicano fu tra i protagonisti di Italia-Germania 4-3 con un salvataggio determinante sulla linea di porta. Per ricordare Roberto Rosato gli azzurri scenderanno in campo contro la Nuova Zelanda con il lutto al braccio.

LA MALATTIA – Da dieci anni lottava contro il cancro. «I medici – ha ricordato oggi la primogenita Carola – non si sarebbero aspettati tanta resistenza. Papà è sempre stato un grande combattente, anche nella vita personale, non solo sul campo di calcio. Prima di essere un ottimo calciatore è stato un uomo grandissimo». Roberto Rosato lascia tre figli, Carola, Davide e Alessandro, e la moglie Anna. I funerali si terranno martedì nel Duomo di Chieri .

IL RICORDO DEL MILAN – «L’intera famiglia rossonera si unisce al dolore che ha colpito nella notte la famiglia Rosato per la scomparsa di Roberto Rosato, gloria rossonera. L’ex difensore aveva 67 anni; la Società, i dirigenti, i collaboratori, i giocatori rossoneri e tutti i tifosi milanisti si stringono, nel segno delle più sentite condoglianze, ai suoi Cari», si legge sul sito del Milan.

Redazione online

E’ morto Roberto Rosatoultima modifica: 2010-06-20T15:03:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo