La figlia di Bill e Hillary sposa il banchiere Marc Mezvinsky
NEW YORK – Il “matrimonio del secolo”, come l’ha ribattezzato la blogosfera democratica, ha finalmente una data. Chelsea Clinton, l’unica figlia dell’ex presidente Bill Clinton e dell’attuale segretario di Stato Hillary Clinton, si sposerà il 31 luglio nello Stato di New York col fidanzato banchiere Marc Mezvinsky, amico d’infanzia e figlio di due ex parlamentari democratici amici di famiglia.
A dar retta al New York Magazine, l’evento rischia di trasformarsi in un incubo diplomatico ed organizzativo. “La lista degli invitati prevede 400 ospiti”, spiega un insider al settimanale, “Un numero insufficiente persino ad accomodare tutta la gente che ha dormito nella Lincoln Bedroom durante la presidenza Clinton”.
“I grandi sponsor di Bill e Hillary aspettano una convocazione”, rivela un addetto alla raccolta fondi dell’ex presidente, “Per non parlare poi dello staff del Dipartimento di Stato e della Clinton Foundation, dei dignitari stranieri e dei funzionari delle amministrazioni Clinton e Obama”.
Per correre ai ripari – e dare un alibi ai genitori costretti a defalcare qualcuno – Chelsea avrebbe imposto una regola ferrea: conoscere personalmente ogni singolo invitato. Top secret fino all’ultimo, invece, sulla località prescelta. “L’organizzatore dell’evento la comunicherà personalmente a ciascun invitato una settimana esatta prima delle nozze”, incalza il fund-raiser.
Secondo indiscrezioni il matrimonio si sarebbe dovuto tenere ad agosto a Martha’s Vineyard, l’esclusiva isola del Massachusetts, dove i Clinton e lo stesso Barack Obama hanno spesso trascorso le loro vacanze. In realtà è assai più probabile che si svolga a Westchester o nella contea di Dutchess, a nord della Grande Mela, nella tenuta di un ricco supporter dei Clinton.
L’unico neo della festa potrebbe essere l’assenza del futuro suocero Ed Mezvinsky, il controverso ex membro democratico del Congresso – come pure sua moglie Marjorie – che nel 2002 si dichiarò colpevole di truffa finanziaria per 10 milioni di dollari. Dopo aver scontato 5 anni in una prigione federale, è stato rilasciato nell’aprile 2008 e deve ancora 9.4 milioni di dollari alle sue vittime. La sua presenza finirebbe solo per attirare gossip e paparazzi.