Informati Subito

Ubriaco travolge quattro ragazzi in bici: muore una 17enne, gravissimo 15enne

A Vidolasco, nel cremonese. Il 35enne, al volante di una Mercedes, ha tentato un sorpasso proibito. Arrestato per omicidio colposo

 

CREMONA – Ubriaco a bordo di una Mercedes classe A ha travolto nella notte quattro ragazzini in bici nel Cremonese: una 17enne è morta, un altro ragazzino è in prognosi riservata. L’uomo, 35 anni, è stato arrestato. L’incidente è avvenuto alle 23.44 circa lungo la Strada Provinciale 15 a Casale Cremasco, piccola frazione di Vidolasco, a cavallo tra le province di Cremona e Bergamo. Un 35enne del posto – spiega la polstrada di Cremona che è intervenuta – a bordo della sua Mercedes classe A stava percorrendo una strada a carreggiata unica per senso di marcia, e con illuminazione scarsa, quando ha tentato il sorpasso di una Opel Astra nonostante la striscia longitudinale continua.

I RAGAZZI – Nell’altra corsia sopraggiungevano tre ragazzi e una ragazza in bici tra i 16 e i 17 anni. Erano in fila indiana, di ritorno alle loro case, distanti poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente, dopo una passeggiata. Il primo ragazzino è stato colpito di striscio, il secondo è riuscito ad evitare l’auto, il terzo è stato travolto e ferito gravemente. Centrata in pieno la 17enne che si trovava in coda al gruppo: l’auto investitrice l’ha trascinata per diversi metri sul parabrezza, senza mai frenare, stando a quanto hanno raccontato due donne che si trovavano a bordo della vettura sorpassata, che hanno dato l’allarme. Sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa di Crema, ma per la giovane non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo ferito, 15 anni, trasportato dal 118 all’ospedale di Crema in codice rosso, è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici nella notte ed è gravissimo, in prognosi riservata.

L’ARRESTO – Il 35 enne Cristiano L., nato a Treviglio, è un piccolo imprenditore edile residente a Casal Gabbiano: abita a pochi metri di distanza dai due ragazzini vittime dell’incidente. Gli altri due ciclisti, 15 e 17 anni, sono residenti a Casal Cremasco-Vidolasco. L’uomo è in carcere a Cremona: è risultato positivo all’alcol test con un tasso alcolemico di 2,2 (quattro volte superiore a quello consentito dalla legge) ed è stato arrestato per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza. La macchina ha fermato la sua corsa a 500 metri dal punto dell’incidente a causa della rottura del parabrezza, problemi al radiatore e un pneumatico afflosciato. La polizia stradale non ha contestato l’omissione di soccorso. L’uomo ha precedenti per lesioni personali, ma non era mai stato coinvolto in passato in incidenti di questo tipo, né era stato mai bloccato per guida in stato di ebbrezza. Non si è reso conto di quanto accaduto, né ha compreso la portata dell’incidente. Agli agenti che lo hanno arrestato, si è limitato a dire: «Può succedere».

Redazione online

Ubriaco travolge quattro ragazzi in bici: muore una 17enne, gravissimo 15enneultima modifica: 2010-07-22T16:56:58+02:00da
Reposta per primo quest’articolo