Informati Subito

Fini: Berlusconi illiberale

Dura replica a Berlusconi. Sono stato espulso dal partito che ho contribuito a fondare senza che potessi esprimermi. Io devo garantire tutti, non la maggioranza che mi ha eletto. Garantismo non vuol dire immunità.

 

 

“Si sente forte e chiaro?” esordisce così Fini alla conferenza stampa indetta per replicare alle decisioni prese giovedì dall’ufficio di presidenza del Pdl.
E lo fa in pochi minuti senza giri di parole: ” Ieri sera in due ore senza possibilità di esprimere le mie ragioni sono stato espulso dal partito che ho contribuito a fondare ‘per aver – così dice il documento diffuso ieri sera, ricorda Fini – costantemente formulato orientamenti e perfino proposte di legge’. Pensate che misfatto” afferma il presidente della Camera. 
Secondo la terza carica dello Stato, questa è “una concezione non propriamente liberale della democrazia che il presidente Berlusconi dimostra di avere”.

Alla richiesta di fare un passo indietro rispetto alla sua carica istituzionale Fini replica: “Ovviamente non darò le dimissioni perché il presidente deve garantire il rispetto del Regolamento e la imparziale conduzione dell’attività della Camera, non deve certo garantire la sola maggioranza che lo ha eletto. E aggiunge: “Sostenerlo dimostra una logica aziendale modello amministratore delegato in un consiglio di amministrazione che non ha nulla a che vedere con le istituzioni democratiche”.

“Ringrazio i tantissimi cittadini che in queste ore mi hanno manifestato solidarietà e mi hanno invitato a continuare nel nome di principi come l’amor di patria,  l’unità nazionale, la giustizia sociale, la legalità intesa nel senso più pieno del termine: cioè lotta al crimine come meritoriamente sta facendo il governo. Ma anche etica pubblica, senso dello Stato, rispetto delle regole”.

Infine: “Continuo la mia battaglia per onorare il patto con i nostri milioni di elettori onesti, grati alla magistratura e alle Forze dell’ordine, che non capiscono perché nel nostro partito il garantismo significhi troppo spesso protesa di immunità”.

Fini: Berlusconi illiberaleultima modifica: 2010-07-30T16:09:52+02:00da
Reposta per primo quest’articolo