Informati Subito

Marea nera, riesce “Static Kill” il pozzo del disastro è chiuso

Il metodo consiste nel pompare una miscela di fango e cemento per “stroncare” il pozzo Macondo, completando la messa in funzione di quelli di soccorso. La Bp: “obiettivo raggiunto”

 

WASHINGTON – Obiettivo raggiunto: l’operazione “Static Kill” si è conclusa con successo e il pozzo sottomarino Macondo, all’origine della marea nera nel Golfo del Messico, è stato finalmente chiuso.

A dichiararlo è stata la British Petroleum che, al termine di un’operazione durata diverse ore, è riuscita a iniettare un mix di cemento e fango sottoterra, spingendo il petrolio nel bacino sottostante, un deposito 4mila metri sotto la superficie marina. Un’operazione senza precedenti, mai avvenuta a tali profondità, ultimo di una serie innumerevoli di tentativi che hanno visto i tecnici impegnati per 106 giorni.

“La pressione del pozzo è ora contenuta da quella idrostatica dei fanghi iniettati, ed era questo l’obiettivo dell’operazione”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, garantendo che la situazione è ora sotto controllo. L’operazione è cominciata poco dopo le 15 locali di ieri ed è durata meno del previsto, dato che, secondo le stime degli esperti, per completarla ci sarebbero potute volere anche 66 ore. La BP ha precisato che l’intervento è partito alla luce dell’esito positivo dei test effettuati in giornata.

Non è però certamente il caso di abbassare la guardia. Adesso le operazioni di monitoraggio dovranno essere, anzi, ancora più approfondite, onde evitare squilibri nel sistema. “Il pozzo viene sorvegliato, secondo la procedura, per assicurare che la pressione resti stabile”, rassicura la Bp, aggiungendo che “in base ai risultati di questo controllo si capirà se saranno necessarie nuove iniezioni di fango o meno”. La compagnia inglese ha anche fatto sapere che la collaborazione con l’ammiraglio Thad Allen, responsabile del coordinamento delle operazioni nel Golfo del Messico per il governo Usa, continuerà “per determinare la prossima tappa (di Static Kill), quando decideremo se iniettare del cemento nel pozzo attraverso la stessa condotta”.

Marea nera, riesce “Static Kill” il pozzo del disastro è chiusoultima modifica: 2010-08-04T15:32:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo