Informati Subito

Mozzarelle blu, indagato il presidente della Granarolo

Indagato dalla procura di Torino il presidente dell’azienda di Cadriano. Avviata verso l’archiviazione una inchiesta bis aperta dalla procura di Bologna, sempre sui latticini alterati

 

Giampiero Calzolari, presidente della Granarolo spa, è indagato alla Procura di Torino nell’ambito dell’inchiesta sulle frodi in commercio aperta dal procuratore Raffaele Guariniello e che riguarda anche importazioni di prodotti tedeschi. Calzolari è l’unico indagato dell’azienda di Cadriano e dovrà dare spiegazioni in particolare su una confezione di mozzarelle consegnata ai tecnici dell’Usl di Torino che è risultata essere contaminata dal batterio che colora di azzurro i latticini. L’avvocato Luca Sirotti, che lo difende, ha specificato che l’esame sulla mozzarella alterata non ha visto la presenza di un consulente di parte. Sullo sfondo di questa vicenda risalta una differenza radicale di vedute tra la procura di Torino e quella di Bologna. Quest’ultima ha fatto eseguire alcuni controlli presso la Granarolo che sono risultati negativi ed è quindi probabile che l’inchiesta bolognese del pubblico ministero Luca Tampieri si avvii verso l’archiviazione. Tra le due procure c’è freddezza anche per il fatto che il dottor Guariniello ha voluto ascoltare i carabinieri dei Nas che avevano fatto gli esami per conto della procura bolognese.

Solo pochi giorni fa Calzolari aveva lamentato l’ingente danno d’immagine per la Granarolo, parlando di alluvione mediatica e di danni per due milioni e mezzo di euro, fra confezioni ritirate dagli scaffali e calo della richiesta nei 60mila punti di consegna. Senza contare la valanga di mail dei consumatori delusi, i problemi d´immagine, le relazioni tese coi clienti. Aveva poi, a beneficio dei fotografi, consumato le sue mozzarelle per dimostrarne con l’esempio la genuinità.

Aveva inoltre ricordato come il caso si sia sollevato su due mozzarelle quando l’azienda ne produce 300mila al giorno “solo ed esclusivamente con latte italiano”. Solo un cortocircuito mediatico? Calzolari aveva risposto: “Abbiamo subìto un attacco intenso alla nostra reputazione su basi del tutto pretestuose”. Un complotto? “Potrebbe essere un brillante filone d´inchiesta, quello sulla lealtà della competizione commerciale”.

Mozzarelle blu, indagato il presidente della Granaroloultima modifica: 2010-08-06T16:30:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo