Martedì incontro tra il presidente venezuelano e il capo dello Stato della Colombia. Il diplomatico avrebbe pronunciato parole offensive contro il Venezuela per l’appoggio alle Farc
![]() |
Hugo Chavez (Reuters) |
CARACAS – Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Venezuela, Larry Palmer, non ha ottenuto il gradimento dal presidente venezuelano, Hugo Chavez, secondo il quale il diplomatico Usa avrebbe pronunciato parole offensive contro il Venezuela per il presunto appoggio di Caracas al gruppo terroristico colombiano delle Farc.
COLOMBIA – Si allenta la tensione con la Colombia dopo l’insediamento del nuovo presidente Juan Manuel Santos al posto di Uribe. Bogotà ha annunciato per martedì un vertice tra lo stesso Santos e Chavez. Il 22 luglio scorso Colombia e Venezuela avevano interrotto le relazioni diplomatiche e Caracas spostato truppe alla frontiera dopo che Bogotà aveva accusato Caracas di ospitare le basi delle Farc. «Il presidente Santos auspica un dialogo franco e diretto con il Venezuela», ha dichiarato il ministro degli Esteri colombiano, Maria Angela Holguin, al termine di un incontro a Bogotà con il suo omologo venezuelano,Nicolas Maduro.
Redazione online