Informati Subito

Si aggravano le condizioni di Cossiga: in rianimazione per problemi respiratori

Il senatore a vita, 82 anni a luglio, ricoverato lunedì al Policlinico Gemelli di Roma è sottoposto a cure intensive. Nella notte avrebbe ricevuto l’estrema unzione

I due figli di Cossiga (di spalle) davanti al Policlinico Gemelli (Ansa)

ROMA – Prima notte in ospedale per il senatore a vita Francesco Cossiga. Il Presidente emerito della Repubblica, le cui condizioni si erano aggravate nel tardo pomeriggio di lunedì 9 agosto, poche ore dopo il ricovero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per problemi respiratori, è ancora sotto terapie intensive.
Lo assiste costantemente il professor Mariano Pennisi, dirigente medico del reparto Rianimazione.
A quanto si apprende i valori clinici dell’ex capo dello Stato, martedì mattina, si sono leggermente alzati. Le condizioni rimangono «in un quadro di gravità ma stabili». Nella notte, quando il suo stato di salute si era aggravato, Cossiga avrebbe ricevuto l’estrema unzione. All’alba sono giunti in ospedale la figlia Annamaria, che si è unita ai fratelli, e gli amici più intimi.

PEGGIORAMENTO REPENTINO – Cossiga è ricoverato in rianimazione per una insufficienza respiratoria che all’arrivo in ospedale non sembrava grave, ma si è ulteriormente aggravata. Già lunedì sera i familiari erano tornati nel reparto di rianimazione. Il senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica, che ha compiuto 82 anni il 26 luglio scorso, era stato ricoverato alle 13 e sottoposto ad accertamenti clinici. In un primo momento aveva risposto positivamente alle cure dei medici del reperto di medicina d’urgenza dell’ospedale. Ma nel tardo pomeriggio si è verificato un peggioramento repentino delle condizioni di salute.
L’ex capo dello Stato è sottoposto a terapie intensive dai sanitari: sarà monitorato e sedato per le prossime 24-48 ore in modo che i medici possano definire una prognosi corretta. L’ospedale conferma che non verranno emessi bollettini medici, ma che sarà la famiglia del presidente emerito della Repubblica a far sapere l’evolversi delle sue condizioni di salute.

FIGLI E FAMILIARI – Cossiga è stato trasportato lunedì alle 13 nell’ospedale capitolino: subito dopo sono arrivati i familiari, i due figli ( Giuseppe e Annamaria) e don Vincenzo Paglia. Al Gemelli continuano incessanti le telefonate per conoscere lo stato di salute di Cossiga da parte di personalità del mondo istituzionale e politico, ma anche di gente comune. Sono molti, infatti, i cittadini che in queste ore telefonano anche dall’estero al centralino del Policlinico per informarsi sulle condizioni di salute dell’ex presidente della Repubblica.

Cossiga durante un precedente ricovero (Ansa)

OSPEDALE BLINDATO – Diverse telecamere e molti giornalisti aspettano fuori dal Policlinico Gemelli di Roma l’arrivo di personalità istituzionali per visitare il presidente emerito Francesco Cossiga, ricoverato dopo un malessere nella mattinata. Forze dell’ordine controllano l’ingresso del pronto soccorso da dove parte il passaggio per il reparto di rianimazione. Per il momento non è previsto alcun bollettino medico da parte dell’ospedale ed ogni comunicazione sullo stato del presidente Cossiga, è stato confermato, arriverà dalla famiglia. I giornalisti così come le telecamere restano per ora fuori dall’ingresso principale per tutelare la tranquillità dei malati.

GLI AUGURI DI FORMIGONI – «Un caro saluto all’amico presidente emerito Francesco Cossiga con l’augurio che tutto si risolva presto e tutto per il meglio». È il pensiero che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inviato a Cossiga, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, augurandogli una pronta guarigione. Numerose le telefonate di esponenti politici e dei massimi livelli delle Istituzioni che hanno manifestato la loro vicinanza all’ex capo dello Stato mettendosi in contatto con l’ospedale. Tra le poche persone che hanno fatto visita a Cossiga, il vescovo di Terni monsignor Vincenzo Paglia e il cappellano dell’ ospedale dell’università Cattolica. Al senatore, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato somministrato il sacramento dell’ unzione degli infermi.

Redazione online

Si aggravano le condizioni di Cossiga: in rianimazione per problemi respiratoriultima modifica: 2010-08-10T12:48:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo