Informati Subito

Bankitalia: irregolarità nell’ex banca di Verdini

Gli ispettori dell’Istituto hanno riscontrato un potenziale conflitto d’interessi dello stesso coordinatore del Pdl per affidamenti pari a 60,5 milioni di euro. Emergerebbero inoltre “gravi carenze” in materia di antiriclaggio

“Gravi carenze ed irregolarità” in materia di antiriciclaggio. Le hanno rilevate gli ispettori di Bankitalia che dal 25 febbraio al 21 maggio scorsi hanno compiuto accertamenti  presso il Credito Cooperativo Fiorentino (Ccf) allora presieduto dal coordinatore del Pdl Denis Verdini.
Gli accertamenti, di cui riferisce l’Ansa, hanno evidenziato “gravi carenze” degli organi aziendali, con “totale accentramento dei poteri” sulla figura dell’allora presidente Denis Verdini ed “estesi profili” di potenziale “conflitto di interessi” dello stesso Verdini con quelli della banca, per affidamenti pari a 60,5 milioni di euro.

Nella delibera inviata al ministro e alla segreteria del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (Cicr), gli ispettori di Bankitalia definiscono “inadeguati” l’esame preventivo e la successiva gestione dei finanziamenti (uno dei quali ad una societa’ facente capo a Verdini) accordati per preliminari di acquisto di immobili o di partecipazioni, la cui compravendita non e’ stata poi perfezionata.

Inoltre – hanno rilevato gli ispettori – sono stati accordati fidi, per quasi sei milioni di euro, non assistiti da garanzia, a soggetti legati da rapporti di lavoro o di affari con la Bpt (riconducibile al gruppo Fusi-Bartolomei) per finanziare un’operazione sospetta di acquisto di appartamenti da una società controllata dalla stessa Bpt.
Infine, sarebbero stati concessi finanziamenti ad alcune cooperative edilizie, di fatto utilizzati, attraverso articolati trasferimenti finanziari, per favorire il rientro di una società affidata dall’istituto fiorentino e in stato di difficoltà.

In seguito alle ispezioni, Bankitalia aveva proposto, al ministero dell’Economia, l’amministrazione straordinaria della banca fiorentina, poi disposta con decreto del 27 luglio dallo stesso ministro Giulio Tremonti.

Bankitalia: irregolarità nell’ex banca di Verdiniultima modifica: 2010-08-14T17:07:54+02:00da
Reposta per primo quest’articolo