Informati Subito

Moto Gp, Lorenzo senza rivali. Settimo sigillo a Brno

Lo spagnolo della Yamaha domina anche il Gp della Repubblica Ceca davanti al connazionale Pedrosa e alla Ducati di Stoner. Deludente Rossi che chiude al quinto posto senza mai entrare nel vivo nella gara. Caduta per Dovizioso

BRNO – Jorge Lorenzo, su Yamaha, ha tagliato il traguardo della pista di Brno nel Gp della Repubblica Ceca, decimo appuntamento della stagione per la classe regina. Valentino Rossi, scivolato uscendo di pista nella parte finale delle prove ufficiali ma uscito incolume dalla caduta, si è dovuto accontentare del quinto posto. Sul podio anche Daniel Pedrosa su Honda (secondo, era partito in pole) e Casey Stoner su Ducati, terzo classificato. La gara è finita subito per Andrea Dovizioso, risultato il più veloce nel warmup: il pilota romagnolo della Honda è caduto al secondo giro. Sia lui che la moto sono rimasti in pista, in posizione pericolosa, e gli altri piloti li hanno schivati con qualche difficoltà. Poi si è alzato e ha raggiunto a piedi il bordo pista.

MOLTE CADUTE – Davanti a Rossi, quarto posto per l’esordiente americano Ben Spies con la Yamaha satellite. Degli altri italiani, ottavo posto per Marco Melandri (Honda), 11esimo per Marco Simoncelli (Honda), 13esimo per Alex De Angelis (Honda). Numerose le cadute, specie nel finale di corsa: oltre a Dovizioso, sono finiti a terra lo spagnolo Alvaro Bautista (Suzuki) all’ultima curva, il finlandese Mika Kallio (Ducati) e Loris Capirossi (Suzuki). A Brno Lorenzo festeggia la settima vittoria stagionale e resta in testa al Mondiale con 235 punti, seguito da Pedrosa (158), Stoner (119), Dovizioso (115) e Rossi (101), che ha saltato quattro gare per il grave infortunio subito durante le prove libere del Gp d’Italia.

IL FUTURO DI ROSSI – E c’è attesa per l’annuncio di Valentino Rossi sul suo futuro. «Domenica dopo la gara saprete cosa farò nel 2011» aveva annunciato giovedì. Probabile l’addio alla Yamaha per la Ducati. Nel frattempo il Dottore attende notizie dalla casa giapponese per il via libera alle prove post campionato di Valencia, dove la Yamaha potrebbe dare il suo veto in virtù del contratto in scadenza per la fine del 2010. «Se fossi la Yamaha – ha scherzato Rossi – mi farei provare, vediamo».

MOTO 2 – La gara della Moto2 ha visto imporsi il leader della classifica iridata, lo spagnolo Toni Elias (Moriwaki), sul giapponese Yuki Takahashi (Tech3) e su Andrea Iannone (Speedup) in terza posizione. Elias ha a lungo lottato con Iannone per la vittoria, ma a pochi giri dalla fine l’italiano si è arreso a Takahashi. Roberto Rolfo (Suter), che lottava con il trio del podio, è stato costretto al ritiro per la rottura del motore. In testa al Mondiale rimane saldo Elias con 161 punti, mentre sale al secondo posto Andrea Iannone con 106. Scende al terzo lo svizzero Luthi, a quota 99.

CLASSE 125 – Lo spagnolo Nico Terol ha vinto la classe 125, davanti ai connazionali Pol Espargarò (Derbi) e Esteve Rabat (Aprilia). La gara della ottavo di litro è stata dominata da Terol, che ha montato subito le gomme slick nonostante l’acquazzone che aveva fatto anche ritardare la partenza della gara. Lo spagnolo si è presentato sotto la bandiera a scacchi con oltre 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Il migliore degli italiani è la wild card Alessandro Tonucci in sella all’Aprilia del Team Junior GP, in 18esima posizione. La classifica mondiale vede ancora Marc Marquez (Derbi) al comando, nonostante sia arrivato settimo, con 166 punti; Espargarò segue a 151, mentre Terol è terzo con 143.

 

ALBO D’ORO

  • PILOTI
  • 2009 Valentino Rossi (Ita)Yamaha
  • 2008 Valentino Rossi (Ita)Yamaha
  • 2007 Casey Stoner (Aus)Ducati
  • 2006 Nicky Hayden (Usa)Honda
  • 2005 Valentino Rossi (Ita)Yamaha
  • 2004 Valentino Rossi (Ita)Yamaha
  • 2003 Valentino Rossi (Ita)Honda
  • 2002 Valentino Rossi (Ita)Honda
  • COSTRUTTORI

 

Redazione online

Moto Gp, Lorenzo senza rivali. Settimo sigillo a Brnoultima modifica: 2010-08-15T15:43:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo