Informati Subito

Cossiga, ultimo saluto nella sua Sassari

Una messa nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in via del Corso a Roma poi il feretro è stato portato nella città sarda per il funerale. Cerimonie in forma strettamente privata dopo il saluto di autorità e cittadini comuni nella camera ardente

 

SASSARI – Accompagnato da un lunghissimo applauso il feretro di Francesco Cossiga è giunto nella chiesa di San Giuseppe a Sassari, dove si tengono i funerali del presidente Emerito. La bara di Cossiga, avvolta nella bandiera dei quattro mori e in quella italiana, è accompagnata dal figlio Giuseppe, visibilmente commosso. Più indietro gli altri familiari. Officia la funzione funebre il vescovo di Sassari Paolo Atzei. Il feretro, partito da Ciampino ed arrivato all’aeroporto militare di Alghero, è stato accolto da un picchetto d’onore di soldati della Brigata Sassari e dei Granatieri di Sardegna. Saranno funerali privati, come richiesto dalla famiglia e su precisa richiesta del Presidente Cossiga. Davanti alla chiesa di San Giuseppe si è radunata dietro le transenne una folla di circa mille persone. A riportare il presidente emerito Cossiga nell’isola, un C130 dell’aeronautica militare decollato dall’aeroporto di Ciampino poco dopo le 9 seguito da un Boeing 737 con a bordo i familiari. Dopo la cerimonia sarà quindi portato nel cimitero monumentale per essere inumato nella tomba di famiglia dove riposano i genitori e la sorella.

IL FIGLIO – «È stata una celebrazione in forma familiare e arricchita dalla presenza di tutti voi, così concludiamo questo viaggio di fede e di dolore, da qui vi abbracciamo tutti e affido mio padre alle vostre preghiere». Con queste poche parole Giuseppe Cossiga ha salutato i presenti dall’altare della chiesa di San Giuseppe al termine della celebrazione funebre per la morte del padre Francesco

I FUNERALI – In precedenza questa mattina non una messa in suffragio, ma le sacre esequie del Presidente emerito della repubblica Francesco Cossiga, si sono svolte nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in via del Corso a Roma. Mercoledì, al termine di una lunga giornata che ha visto sfilare nella camera ardente predisposta nella chiesa madre del Policlinico Gemelli le massime cariche dello Stato, personalità politiche e militari, era circolata la voce di una «messa strettamente riservata ai parenti e amici più stretti». Una messa in suffragio, insomma, che avrebbe dovuto precedere i funerali a Sassari.

L’OMELIA – Ad officiare l’ultimo saluto (durato 45 minuti) è stato don Claudio Papa, il sacerdote di famiglia, amico e confidente di Cossiga. Durante l’omelia don Papa ha ricordato che il presidente emerito ha vissuto il vangelo e lo ha testimoniato «in tempi e circostanze difficili». «Cossiga ha sempre sentito dentro di sè la responsabilità della società civile», ha sottolineato don Papa. «Si ricordi di pregare per me, mi diceva spesso il caro Presidente Cossiga – ha aggiunto don Claudio – e così diceva agli altri sacerdoti che incontrava. Perché la sua vita è stata tutt’altro che immune dal dolore. Ma si è trattato, lo dobbiamo credere, di un sotterrare il chicco di grano perché esso dia i suoi frutti». Presenti al rito i figli Giuseppe e Anna Maria, parenti e collaboratori e amici più intimi. (fonte: Ansa)

Redazione online

Cossiga, ultimo saluto nella sua Sassariultima modifica: 2010-08-19T12:32:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo