Informati Subito

La Francia espelle i rom: oggi rimpatriati i primi 93 Ue: “Rispettare le regole”

Nonostante le accuse di Bruxelles, Sarkozy non arretra di un millimetro nella sua politica sui rom. Oggi 93 saranno rimpatriati in Romania dalla Francia a bordo di due aerei di linea. Governo sotto accusa: “Derive populiste”

Parigi – nonostante le accuse di xenofobia dell’opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles, Nicolas Sarkozy non arretra di un millimetro nella sua politica sui rom. Sono 93 i primi nomadii che saranno rimpatriati oggi pomeriggio in Romania dalla Francia a bordo di due aerei di linea, nella prima operazione di questo tipo dopo la stretta di Parigi sulla minoranza rom.

I primi rimpatri Un primo gruppo di “14 persone provenienti da Parigi è atteso attorno alle 14.30”, ha detto il ministero all’Afp. Un secondo gruppo di 79 persone arriverà da Lione attorno alle 17 locali in un altro aeroporto di Bucarest. Inizialmente le autorità avevano parlato del rimpatrio di 73 rom romeni.Non si tratterà di aerei speciali, precisa il governo di Parigi, ma di voli noleggiati dall’Ufficio francese dell’immigrazione e dell’integrazione (Ofii) presso compagnie private. Intanto, il ministro dell’Immigrazione Eric Besson ha sottolineato che quello applicato ai rom non è un trattamento straordinario, ma un atto “nel quadro delle procedure classiche di rinvio degli stranieri in situazione irregolare nei loro Paesi d’origine”. Ofii e ministero, ha aggiunto, hanno già organizzato almeno 25 voli di questo tipo nel corso di quest’anno.

Le accuse di Bruxelles Ieri la Commissione europea aveva invitato la Francia a “rispettare le regole” in materia di libera circolazione dei cittadini europei. Bucarest e Sofia, per la prima volta, hanno fatto sentire la loro voce, criticando l’inasprimento delle politica per la sicurezza del presidente francese Nicolas Sarkozy ed esprimendo timori che queste “derive populiste” possano generare reazioni xenofobe.

La Francia espelle i rom: oggi rimpatriati i primi 93 Ue: “Rispettare le regole”ultima modifica: 2010-08-19T12:22:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo