Informati Subito

Il fondatore di Wikileaks ricercato per stupro in Svezia

IL GIORNALISTA AVEVA ANNUNCIATO LA PUBBLICAZIONE DI ALTRI 15MILA DOCUMENTI SULL’AFGHANISTAN. La procura: «Lo stiamo cercando per due ragioni differenti, una di queste è violenza sessuale»

Julian Assange (Ap)

STOCCOLMA – Julian Assange, fondatore del sito Wikileaks, specializzato nella diffusione di documenti riservati, è ricercato in Svezia dove è accusato di stupro da due giovani donne. «Julian Assange è ricercato per due ragioni differenti, una di queste è per stupro», ha dichiarato il direttore della comunicazione della procura di Stoccolma, Karin Rosander, che non ha fornito indicazioni sul secondo capo di imputazione. Assange era stato in Svezia la settimana scorsa e in una conferenza stampa a Stoccolma aveva annunciato l’intenzione di pubblicare altri 15 mila documenti militari confidenziali sulla guerra in Afghanistan.

IRREPERIBILE – Dopo aver viaggiato per tutto il paese nei giorni scorsi, però, il fondatore di WikiLeaks sarebbe al momento irreperibile. Le due donne che lo accusano, di cui non si conoscono i nomi o la nazionalità, hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Una delle due si sarebbe accompagnata con Assange la settimana scorsa in una casa del quartiere Sodermalm di Stoccolma, l’altra lo avrebbe incontrato a Enkoping martedì.

Il fondatore di Wikileaks ricercato per stupro in Sveziaultima modifica: 2010-08-21T12:36:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo