Rolando Mendoza, licenziato dalla polizia 5 anni fa, non si è mai rassegnato ad aver perso il posto. In corso le trattative per liberare gli ostaggi: 8 sono stati già rilasciati
Un pullman con a bordo 25 turisti è stato sequestrato a Manila da un uomo armato. A tenere in ostaggio i turisti (perlopiù originari di Hong Kong e qualche filippino) un ex poliziotto, Rolando Mendoza, licenziato 5 anni fa perché coinvolto in un’inchiesta per estorsione, furto e traffico di droga.
L’uomo, che non si è mai rassegnato ad aver perso il posto di lavoro, ha scelto questo metodo estremo per chiedere alle autorità di essere reintegrato nella polizia. Armato di un fucile M-16 e di altre piccole armi, ha chiesto cibo per gli ostaggi e carburante per tenere accesa l’aria condizionata. Otto persone (tra cui tre bambini) sono già state rilasciate, mentre le altre 17 sono ancora nelle sue mani.
Un portavoce della polizia ha fatto sapere che l’uso della forza per liberare gli ostaggi sarà soltanto l’ultima risorsa e che Mendoza per ora sembrerebbe collaborativo.