Informati Subito

Somalia, scontri a Mogadiscio: uccisi alcuni parlamentari

Preso d’assalto da parte dei ribelli vicini ad Al Qaeda un hotel della capitale somala che ospitava diversi deputati. Ripresi gli scontri in città tra i miliziani e le truppe del governo di transizione e dell’Unione africana: decine di morti

Un albergo di Mogadiscio, che ospita i deputati e gli esponenti del  governo transitorio somalo, è stato preso d’assalto dai miliziani dei Giovani Mujahidin somali (chiamati Shabaab) considerati vicini ad al-Qaeda. Uccisi dai guerriglieri diversi ospiti dell’albergo, tra i quali alcuni parlamentari somali (si parla di 23 vittime, tra cui 15 deputati). Uno degli attentatori, armati di bombe a mano e armi da fuoco, sarebbe stato arrestato.

In mattinata sono ripresi gli scontri in città tra ribelli e truppe governative e dell’Unione africana e, secondo fonti mediche,  circa 30 civili sarebbero rimasti uccisi e 98 feriti. Ieri 23 agosto, un portavoce degli Shabaab, Sheikh Ali Mohamoud Rage, aveva annunciato l’inizio di una vasta offensiva “contro gli invasori cristiani e il governo apostata”.

L’albergo di Mogadiscio preso di mira dai terroristiè  l’Hotel Mona, vicino al palazzo presidenziale, ove scendono abitualmente i rappresentanti del governo e delle istituzioni, e che altre volte è stato obiettivo di assalti armati. Secondo fonti concordanti, anche se non è stato ancora rivendicato, l’attacco è con ogni probabilità opera degli insorti islamici shebaab che già da ieri hanno scatenato una più violenta offensiva contro le forze governative somale e le truppe dell’Amison.

Proprio ieri un portavoce degli insorti, Sheikh Ali Mohamoud Rage, aveva annunciato in una confereNza stampa l’inizio di una vasta offensiva “contro gli invasori cristiani (dell’Amison) e il governo apostata”. Il governo da parte sua aveva risposto affermando che “gli shebaab hanno pubblicamente dichiarato guerra al popolo somalo e al suo governo”.

Dalla fine del 2009, il governo di transizione somalo (TFG), controlla solo una piccola parte della capitale, che è invece per buona parte sotto il dominio dei ribelli. I militanti integralisti tengono sotto scacco anche il centro-sud della Somalia, Paese devastato dalla guerra civile dal 1991.

Somalia, scontri a Mogadiscio: uccisi alcuni parlamentariultima modifica: 2010-08-24T11:50:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo