A Monza le Ferrari prima e terza in prova. Il pilota spagnolo più veloce di tutti. Montezemolo: «Piedi per terra, la gara è domenica»
Monza, ultima chiamata per le Ferrari. E per Alonso in particolare. E sul tracciato lombardo le Rosse e lo spagnolo rispondono: presenti! Nelle prove valide per lo schieramento di partenza del Gran Premio d’Italia di Formula 1, quattordicesima prova del Mondiale, Alonso ha girato in 1’21″962 conquistando la pole position, la prima per le Ferrari da quasi due anni. Terzo Massa.
PROVE – Alonso ha realizzato il miglior giro, lasciando alle spalle di 124 millesimi la McLaren di Jenson Button e l’altro ferrarista Felipe Massa a 331 millesimi, il quale avrà al fianco la Red Bull di Mark Webber. Terza fila per la McLaren di Lewis Hamilton e la Red Bull di Sebastian Vettel. Alonso torna così in pole position a distanza di oltre un anno: l’ultima volta c’era riuscito nelle qualifiche del Gp d’Ungheria il 25 luglio 2009 alla guida della Renault. Sorride anche la Ferrari: la pole sul circuito di Monza mancava dal 2004 mentre l’ultima pole in assoluto risale al Gp del Brasile del 2008 grazie a Felipe Massa.
COMMENTI – «Una bella sorpresa», ha confessato Alonso. «Una bellisisma sensazione e un ottimo test per noi. A Monza accade così: quando uno cerca di fare un giro normale, il tempo è migliore rispetto a quando si vuol fare il giro forte. Se riusciremo a vincere sarà fantastico. Domani abbiamo un’ottima possibilità e vedremo cosa faranno gli altri concorrenti». «Piedi per terra, lavorare perché l’importante è la gara di domenica», ha commentato il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo. «Questa pole è dedicata ai nostri tifosi. Domani ce la giocheremo, il mondiale è ancora aperto». Concetto ribadito anche da Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari: «Siamo contenti, ma credo sia un piccolo risultato perché quando si è davanti l’aspettativa è di vincere e questo rimane il nostro obiettivo. Era un po’ di tempo che non facevamo la pole e farla a Monza ha un sapore particolare, ma evitiamo di esaltarci troppo. Ci sono avversari forti». Soddisfatto anche il numero 2 dello schieramento di partenza, il campione del mondo Jenson Button: «Ho fatto la scelta giusta, ho preferito una macchina carica e le qualifiche sono andate bene: è la prima volta quest’anno che sono in prima fila».
Redazione online