Il leader del Mondiale è sceso in pista nella terza sessione di prove libere del Gp d’Aragona indossando un casco con la stessa grafica di quella utilizzata da Tomizawa. Miglior tempo dell’australiano della Ducati, Rossi dodicesimo
Il leader della classifica mondiale della Motogp, Jorge Lorenzo, è sceso in pista per il terzo turno di prove libere del Gp di Aragona indossando un casco con la stessa grafica di quello usato da Shoya Tomizawa, il pilota giapponese della Moto2 morto nel terribile incidente di Misano Adriatico il 5 settembre scorso. Il pilota iberico della Yamaha, subito dopo aver appreso la notizia della morte del collega si era detto sconvolto dall’accaduto ed è stato uno di quelli che lo ha ricordato nel modo più affettuoso. Nel motociclismo il fatto di voler correre con i colori di qualcun altro è segno di grande rispetto.
La scomparsa di Tomizawa ha colpito il mondo delle due ruote, tanto che il suo numero, il 48, verrà ritirato dalla Moto2 e non potrà più essere utilizzato da nessuno. La Dorna, infine, consegnerà una tabella con il numero di gara di Tomizawa alla famiglia del pilota in occasione del Gp del Giappone, il 3 ottobre prossimo.
E intanto nel terzo turno di prove libere Valentino Rossi ha chiuso con un deludente 12° tempo in 1.51.588, accusando un distacco dal primo della sessione, l’australiano della Ducati Casey Stoner, di quasi un secondo e mezzo. Il meteo non ha aiutato i protagonisti della Motogp, che hanno iniziato con l’asciutto e si sono poi ritrovati a fare i conti con una leggera e fastidiosa pioggia. Dopo Stoner, si conferma lo spagnolo della Honda Dani Pedrosa in seconda posizione, inseguito dall’americano con la Ducati Nicky Hayden in terza piazza. Andrea Dovizioso con la Honda ufficiale è il primo degli italiani della Motogp con il quarto crono, mentre il leader della classifica Jorge Lorenzo ha chiuso in quinta posizione, staccato da Stoner di 0,649″. Meglio di Rossi hanno fatto anche Marco Simoncelli e Marco Melandri, rispettivamente 10° e 11°.